Si, i brand Oppo, Vivo, Realme e OnePlus sono tutti prodotti dall’azienda BBK. Ma chi è BBK, il secondo produttore di telefoni al mondo?
La verità su Oppo, Vivo, Realme e OnePlus
Inutile negarlo: negli ultimi anni abbiamo assistito anche in Italia all’arrivo di marchi di telefonia provenienti dalla Cina, brand sconosciuti fino a qualche anno fa che, nel giro di pochissimo tempo, hanno guadagnato quote di mercato incredibili rubandole ai big del settore come ad esempio Samsung e Huawei.
Tra i tanti, vorrei oggi palare in particolare di Oppo, Vivo, Realme e OnePlus, brand inesistenti fino a qualche anno fa e che oggi invece realizzano vendite spaventose anche nel nostro Paese.
Due parole su Oppo, Vivo, Realme e OnePlus
Proviamo a presentare rapidamente questi marchi, giusto per rinfrescare la memoria a tutti i lettori:
- OnePlus in particolare era dedicato ai “nerd” qualche anno fa, mentre ora produce smartphone top di gamma che fanno impallidire Samsung
- Oppo è già presente in Italia da qualche anno, ma ultimamente ha sfornato prodotti mozzafiato, con hardware al top e design spettacolare
- Vivo è sbarcato recentemente in Italia, ma ha già fatto capire di che pasta è fatto, producendo smartphone con fotocamere al top
- Realme è nato da poco, ma ha già conquistato la fascia media del mercato anche in Italia
Lo sapevi che..
Probabilmente tutti i lettori di YourLifeUpdated conoscono o hanno sentito nominare questi brand, ma quello che molti non sanno è che in realtà TUTTI questi marchi appartengono alla stessa azienda cinese, vale a dire BBK Electronics.
Si, proprio così: BBK Electronics è proprietaria di tutte queste aziende e oggi rappresenta il secondo posto come produttore mondiale di smartphone.
Chi è BBK?
BBK è una multinazionale cinese. Come anticipato, possiede una serie di marchi famosi in vari settori dell’elettronica di consumo, e tra gli smartphone possiede quattro brand importantissimi: Oppo, Vivo, Realme e OnePlus. A dire il vero l’azienda possiede anche il brand IQOOO, che però non è ancora arrivato in Europa con i suoi smartphone.
Ma BBK Electronics opera in varie sezioni dell’industria elettronica cinese dagli anni ’90.
Duan Yongping, un miliardario solitario, ha dato vita all’azienda. Dopo aver generato con successo più di 1 miliardo di Yuan dalla console di gioco “Subor”, un concorrente del NES (Nintendo Entertainment System), Duan ha lasciato la sua posizione nel 1995. Ha quindi avviato la società Bubugao, che sarebbe poi diventata BBK.
L’azienda ora possiede numerosi stabilimenti e da lavoro a più di 17.000 dipendenti.
BBK Electronics ha iniziato producendo lettori CD, MP3 e DVD, insieme ad altri elettrodomestici, per grandi aziende internazionali. I prodotti non apparivano sul mercato con il marchio BBK, ma con il logo e sotto l’ombrello di nomi più noti.
Prima è arrivato Oppo, poi gli altri
Nel 2004, con il CEO Tony Chen, Duan fonda Oppo.
Vivo è stata la prima grande azienda sussidiaria di Oppo, e quindi di BBK. E’ stata fondata da Duan con il CEO Shen Wei nel 2009.
Realme è un altro spin-off di Oppo, simile a Vivo, ma molto più recente. È stato fondato da Sky Li, in precedenza vicepresidente di Oppo Electronics, il 4 maggio 2018.
Duan non è tra i fondatori del marchio OnePlus, fondato dall’ex vicepresidente di Oppo Pete Lau e Carl Pei nel 2013. Sebbene OnePlus abbia il profilo globale più alto tra i marchi BBK, è ancora una sussidiaria di Oppo, ovvero una consociata della casa madre BBK.
Insomma, nel giro di meno di 20 anni l’azienda BBK è diventata proprietaria di ben 5 brand di smartphone e oggi riesce a incutere timore a Samsung ed Apple, soprattutto nella fascia medio-bassa del mercato, ma senza dimenticare quella top con alcuni dispositivi Oppo, OnePlus e anche Vivo. C’è stata una bella crescita per questa azienda, vero?
I migliori smartphone BBK
Prima di concludere, ecco gli smartphone più interessanti presentati ultimamente da questi brand. Ne possiedi qualcuno?
OPPO:
- Oppo Reno4 Z ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OPPO Reno4 Pro ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OPPO Reno4 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OPPO Find X2 Neo è ufficiale: scopriamolo insieme
- Oppo Find X2 Lite è ufficiale: scopriamolo insieme
- OPPO Find X2 Pro è ufficiale: scopriamolo insieme
VIVO:
- Vivo X60 Pro+ ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Vivo X60 e X60 Pro ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Vivo X51 5G: la Recensione dopo 30 giorni
REALME:
- Realme X7 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme X7 Pro ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme 7i ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme 7 5G ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme 7 Pro ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme 7 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme X50 5G ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- Realme X3 SuperZoom ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
ONEPLUS:
- OnePlus Nord N100 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OnePlus Nord N10 5G ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OnePlus 8T ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OnePlus Nord ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
- OnePlus 8 Pro è ufficiale: scopriamolo insieme
- OnePlus 8 è ufficiale: scopriamolo insieme
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei