Facebook Gaming è il nuovo servizio cloud gaming gratuito di Facebook. Tutto quello che devi sapere sul servizio di videogiochi Facebook Gaming

Facebook Gaming, servizio di cloud gaming gratuito

In un periodo durante il quale tutti presentano una soluzione di cloud gaming, ovviamente Facebook non poteva essere da meno. Ed ecco che, come previsto, il social network presenta ufficialmente Facebook Gaming, la sua nuova soluzione per giocare sul cloud gratuitamente.

Anche se non è ancora disponibile in Italia, andiamo subito a scoprire la novità in modo da non farci trovare impreparati non appena Facebook Gaming sbarcherà anche nel nostro Paese.

Cosa è Facebook Gaming?

Come anticipato, Facebook Gaming è il servizio di gaming sul cloud con cui Facebook si lancia all’interno di un mercato via via sempre più ricco di nomi importanti, come ad esempio Google StadiaAmazon Luna, Microsoft xCloud e Nvidia GeForce Now.

Facebook Gaming viene lanciato oggi, 26 Ottobre 2020, ed è frutto dell’acquisizione da parte di Facebook di PlayGiga, una promettente startup con gestione dei titoli sul cloud in Europa e in alcuni stati dell’Est.

Che giochi ci sono su Facebook Gaming?

Al contrario di tutti i concorrenti, Facebook Gaming non offre titoli di altissimo livello del panorama console o PC, ma bensì piccolo giochi del calibro di Asphalt 9: Legends, PGA TOUR Golf Shootout, Solitaire: Arthur’s Tale e Mobile Legends: Adventure.

Del resto è normale: gli altri servizi di giochi sul cloud sono a pagamento, mentre Facebook Gaming è gratuito. Possiamo dunque accettare il fatto che non siano presenti giochi “super”.

Non è richiesto nessun download: un click e si inizia a giocare.

È possibile anche scegliere un nome e un avatar differenti dal nome utente e dall’immagine del profilo usati su Facebook. Utilizzando Facebook Login for Gaming si può sfruttare il cross-play. Se l’utente inizia a giocare su Facebook può continuare dallo stesso punto su Android e viceversa.

Ma i giochi su Facebook c’erano già!

Si, è vero.

Oltre 380 milioni di utenti utilizzano ogni mese la piattaforma Instant Games basata su HTML5 (in realtà i social games, tra cui il famoso FarmVille, sono stati introdotti oltre 10 anni fa), ma l’esperienza è piuttosto limitata. Accanto a questi giochi, quindi all’interno dell’omonima scheda, ci saranno ora alcuni giochi gratuiti con un livello di dettaglio superiore. Ecco il vero vantaggio offerto da Facebook Gaming: giochi di alta qualità, con grafica pazzesca, disponibili gratis per tutti.

Come si usa Facebook Gaming?

Nel modo più semplice e naturale possibile, visto che tutti questi titoli sono direttamente integrati all’interno della schermata Gaming di Facebook e, come anticipato, sono completamente gratuiti.

Basterà dunque andare su Facebook, accedere all sezione Facebook Gaming e saremo pronti per scegliere il gioco e iniziare a divertirci, ovviamente in modo gratuito.

facebook gaming ufficiale

Dispositivi compatibili con Facebook Gaming

Al momento Facebook Gaming è limitato ai dispositivi Android e il web, di fatto lasciando fuori tutti gli utenti muniti di un dispositivo iOS.

Il motivo dipende dalle stringenti policy dell’App Store, che in pratica non permette ad app come Facebook Gaming di sbarcare su App Store, almeno per il momento. Fino a quando le regole dell’app Store non cambieranno, dunque, Facebook Gaming non potrà sbarcare su App Store e su dispositivi Apple. Considerando i fantastici giochi disponibili (anche gratuitamente) sulla piattaforma di Apple, comunque, sono certo che gli utenti non sentiranno la mancanza di Facebook Gaming.

facebook gaming ufficiale

Che vantaggio offre Facebook Gaming rispetto al gioco classico?

I vantaggi sono tanti. Ad esempio:

  • non bisogna scaricare o installare nessun gioco, basta un click e il gioco parte
  • i giochi sono tutti gratuiti
  • Facebook Gaming, essendo basato su cloud, permette di sfruttare una grafica avanzata con dettagli al massimo anche su dispositivi vecchi, datati o poco potenti, sui quali i giochi potrebbero non funzionare o funzionare con dettagli molto ridotti

Il tutto, come già detto, è poi totalmente gratuito per gli utenti.

Posso già usare Facebook Gaming?

Al momento no.

Facebook Gaming è attualmente disponibile solo in alcuni stati degli USA, come ad esempio California, Texas, New Jersey e altri stati della costa atlantica.

Quando arriva in Italia Facebook Gaming?

Non lo sappiamo.

Il servizio verrà esteso ad altri stati nel corso dei prossimi mesi, ma non sappiamo quando sarà reso disponibile anche in Europa o nel nostro Paese. Aggiorneremo l’articolo non appena avremo novità a riguardo.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here