Antivirus Windows 10: eccone 7 leggeri e gratuiti per proteggere il tuo computer mentre navighi su internet. Trova il miglior antivirus per Windows leggero

Miglior antivirus gratis Windows 10: quale scegliere?

Sei alla ricerca del miglior antivirus leggero per proteggere il tuo PC Windows 10/8/7 mentre navighi su internet? Sei nel posto giusto!

Di seguito trovi la selezione dei migliori 7 antivirus gratuiti da installare sul tuo computer per sentirti sempre sicuro e protetto mentre navighi sul web, ma al tempo stesso senza appesantire eccessivamente il sistema operativo e senza rallentarlo.

Tutti gli antivirus sono pesanti per il PC?

Come sappiamo, purtroppo molti antivirus, sia gratuiti che a pagamento, mentre provano a proteggere correttamente il computer vanno ad impattare pesantemente sulla memoria RAM, sulla batteria e sul processore del PC e per questo motivo a volte gli utenti scelgono di restare senza antivirus pur di non rallentare il funzionamento del proprio computer.

Utilizzando uno dei 7 programmi che trovi di seguito, però, riuscirai a tenere lontani virus, malware ed altri elementi pericolosi per il tuo PC senza ottenere effetti negativi o rallentamenti vari a livello di sistema operativo. Insomma, come si suol dire avrai la “botte piena e la moglie ubriaca”. E come se non bastasse, gli antivirus che ho selezionato di seguito sono tutti gratuiti: li potrai scaricare ed installare senza spendere un solo centesimo!

E allora cosa aspetti? Corri a leggere la nostra selezione di questi migliori programmi per proteggere al massimo il tuo PC Windows!

Antivirus gratis Windows 10: ecco i più leggeri

1- AVIRA FREE SECURITY

E’ senza dubbio uno dei migliori antivirus gratuiti e leggeri che tu possa provare, anche perché svolge TUTTE le operazioni di analisi e scansione online, su piattaforma cloud.

Questo significa che non utilizza hardware del tuo computer, ma solo banda internet.

Oltre alle funzioni antivirus, Avira offre funzioni anti-malware, acquisti sicuri online tramite estensione per browser, VPN, password manager, file shredder (per cancellare ed eliminare file per sempre) e tanto altro ancora.

Grazie alle funzionalità cloud, il database di virus e malware viene costantemente aggiornato: il tuo computer e i tuoi dati sono dunque sempre al sicuro.

2- SOPHOS HOME FREE

Ecco un altro ottimo strumento che rappresenta un antivirus leggero e gratuito per PC Windows.

Oltre alle funzioni basilari che ci aspetteremmo da un programma di questo tipo, molto interessante segnalare il parental control che consente di proteggere i nostri bambini da siti pericolosi mentre navigano su internet. Oltre a questo, abbiamo funzioni come malware protection e security browser extension.

Non manca la protezione da malware in tempo reale e la possibilità di scansionare i file presenti nel nostro computer ogni ora per rilevare immediatamente eventuali minacce. Anche in questo caso, poi, il database di virus e malware viene aggiornato periodicamente per tenerci sempre al sicuro.

La versione gratuita del programma supporta 3 dispositivi, quella a pagamento offre funzionalità aggiuntive e la possibilità di supportare più device.

3- BITDEFENDER

Ecco un altro fantastico e leggero antivirus gratuito per PC Windows. E’ senza dubbio il migliore per chiunque non abbia voglia e tempo di configurare il programma: lo installi e ti dimentichi di averlo, fa tutto in automatico e lo fa molto bene!

Una volta installato, infatti, funziona in background senza che tu debba fare nulla: analizza il sistema alla ricerca di virus e malware e ogni tanto ti invia notifiche sullo stato delle analisi.

Oltre alla funzione antivirus, questo programma cerca, trova ed elimina anche ransomware e malware.

Ha un’interfaccia semplice, chiara e intuitiva e non rallenta in alcun modo il PC. Super consigliato!

4- PANDA FREE ANTIVIRUS

Ed ecco il quarto programma gratuito e leggero che ti consiglio: Panda.

Super leggero, con interfaccia minimal e intuitiva, ha un’interfaccia online sempre connessa che consente di tenere sicuro e protetto il PC senza dover perdere tempo a configurare niente.

Molto interessante in questo caso la funzione firewall, che blocca tutte le possibili minacce in entrata ancora prima che riescano ad arrivare sul tuo PC. Interessante anche la funzione di VPN integrata, molto utile se ti colleghi spesso alle reti WiFi pubbliche o per accedere ai siti bloccati e oscurati in Italia (ci sono però solo 150MB di traffico gratis al giorno, altrimenti si deve pagare).

5- KASPERSKY SECURITY CLOUD FREE

Un altro ottimo programma antivirus gratuito e leggero per Windows che funziona in cloud, senza consumare quindi risorse hardware del computer.

E’ utilissimo per rilevare virus, malware e altre minacce in modo veloce ed immediato.

Oltre a queste funzioni “base”, troviamo password manager, VPN gratuita, dark web scanner ed altro ancora.

La versione gratuita ha qualche limite: salva solo 15 password, la VPN ha solo 200MB di traffico al giorno e così via, ma puoi rimuovere questi limiti acquistando la versione PRO.

6- AVAST FREE ANTIVIRUS

Avast è uno degli antivirus più popolari per PC Windows ed è anche uno dei più leggeri: offre tutte le funzionalità basiche senza consumare processore, RAM e batteria del computer.

Offre anche tante funzioni aggiuntive, il tutto gratuitamente. Ha solo un contro: mostra spesso annunci pubblicitari, che alla lunga possono diventare fastidiosi.

7- AVG FREE ANTIVIRUS

Ultimo, ma non per importanza, c’è AVG, un altro famoso antivirus per PC Windows. Ha un algoritmo veramente eccellente che permette di cercare, trovare ed eliminare virus e minacce facilmente e velocemente.

Offre poi tante altre funzioni aggiuntive come strumenti di ottimizzazione del PC, malware scanner e protezione phishing. Insomma, è un pacchetto di protezione completo per il PC.

Il software, inoltre, scansiona ed analizza i link che visiti mentre navighi online, analizza le email prima che tu le apra e offre tante altre funzioni aggiuntive per proteggere i tuoi dati.

Ovviamente, poi, risulta leggero a livello di impatto sul PC ed è gratuito.

Verdetto Finale

Bene, con questo lungo elenco di programmi antivirus leggeri per PC Windows abbiamo concluso.

Premesso che, dal mio punto di vista, non è necessario un antivirus per PC Windows se fai attenzione ai siti che apri e ai file che scarichi, se proprio senti il bisogno di usare un antivirus ti consiglio di usare uno di quelli presenti in questa pagina.

Sono i programmi migliori, più leggeri e gratuiti per proteggere il tuo computer e i tuoi dati mentre navighi su internet. E, cosa più importante, non vanno ad intasare RAM, batteria e processore, rendendo il tuo PC più lento di quanto già non sia.

Tra tutti quelli proposti fin qui, quale preferisci? Quale hai scelto di usare?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

2 COMMENTS

    • Esattamente mi spieghi dove ho scritto classifica?

      E’ un ELENCO, non una classifica. Le cose sono ben diverse.

      Attiva i neuroni la prossima volta prima di commentare. E in aggiunta ti consiglio di pensare che il mondo non ruota attorno a te: se per te Avira è decaduto, per altri potrebbe funzionare benissimo.

      Un conto è commentare in modo intelligente, un altro è scrivere per dare aria alla bocca o per fare muovere le dita sulla tastiera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here