Cosa significano i pallini arancioni e verdi che compaiono nella barra delle notifiche di iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 14? Tutto quello che DEVI sapere

Puntino verde e puntino arancione su iPhone? Ecco a cosa servono

Dopo l’aggiornamento a iOS 14 hai notato la comparsa di un puntino verde o arancione in alto a destra sullo schermo di iPhone nella barra delle notifiche? Ecco di cosa si tratta.

La novità

Come avrai sicuramente saputo, qualche giorno fa Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 14 per iPhone, iPod e iPad.

Chi ha già installato questo sistema operativo sui propri dispositivi Apple ha notato che, di tanto in tanto, si accende un piccolo indicatore in alto a destra nella barra delle notifiche. Ecco un esempio:

Nello specifico si tratta di un pallino colorato, di verde o di arancione, la cui accensione non è casuale ma è dettata da un motivo ben preciso, che serve proprio per indicare visivamente una particolare condizione del telefono. Peccato che molti utenti non sappiano quale sia l’esatta funzione di questo pallino/pulsante colorato.

Se anche tu hai dubbi su questa novità, li andremo a chiarire di seguito. Non perdiamo tempo e iniziamo con le risposte.

A cosa serve il pallino verde o arancione su iPhone?

In sostanza, questo puntino colorato che Apple ha posizionato in alto a destra è legato alla tua privacy.

Esattamente come avviene sui computer Mac, dove quando la webcam è attiva si accende un indicatore LED di colore verde, anche su iPhone, dopo l’aggiornamento ad iOS 14, quando si accende la fotocamera, anteriore o posteriore che sia, si attiva il medesimo indicatore di colore verde.

Con l’app Fotocamera di Apple effettivamente ha poco senso perché ci si accorge che è attiva dall’inquadratura che viene mostrata sullo schermo, ma se c’è un’app che lo fa a tua insaputa, adesso lo scoprirai proprio grazie a questo nuovo pallino verde o arancione.

Cosa significa il pallino verde o arancione su iPhone?

Come anticipato, il pallino si colora di verde quando la fotocamera di iPhone viene attivata, ma alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di un identico pallino di colore arancione. Cosa significa in questo caso?

Semplice: quello arancione riguarda l’utilizzo del microfono.

Fai una prova avviando la registrazione audio tramite l’app Memo Vocali: l’indicatore di colore arancione si accenderà in alto a destra nella barra delle notifiche di iPhone. La stessa cosa accade quando si utilizzano le funzioni di Dettatura o Siri, per fare un esempio.

In questo modo, se c’è un’app che sta ascoltando tramite i microfoni quando non ha senso che lo faccia, ora lo potrai sapere attraverso l’accensione di questo nuovo indicatore che tutela la tua privacy.

E se uso fotocamera e microfono insieme?

Quando vengono usate contemporaneamente fotocamera e microfono, ad esempio durante la registrazione di un video, si accenderà soltanto l’indicatore verde e non entrambi.

Ma non finisce qui!

Oltre all’accensione del pallino verde o arancione, c’è di più.

Quando un’applicazione utilizza la fotocamera o il microfono, per qualche minuto resterà visibile una sorta di notifica nella parte alta del Centro di Controllo con il nome dell’app che ha utilizzato l’uno o l’altro (oppure entrambi).

Insomma, per sapere qual è l’app che sta utilizzando questi elementi quando appare il puntino verde o arancione sullo schermo, basta aprire il centro di controllo del telefono. Semplice, comodo e veloce!

Tutto chiaro?

Bene, direi che con questa guida abbiamo concluso.

Cosa ne pensi di questa nuova funzione a protezione della privacy? La ritieni utile? Faccelo sapere nei commenti!

Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi. In caso contrario, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here