Arrivano le Stories anche su Facebook (come su SnapChat e Instagram)

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Vedo Stories ovunque: dopo SnapChat e Instagram, le Stories arrivano anche su Facebook. Facebook lancia le Live Stories su Messenger: come funzionano?

Facebook prende nuovamente ispirazione da Snapchat e inizia a testare le sue Stories, mini collage di foto e video che spariranno dopo 24 ore.

Facebook Stories, dopo Instagram anche Facebook copia Snapchat

 

Facebook ha provato a comprare SnapChat qualche tempo fa, ma l’offerta è stata gentilmente declinata dagli sviluppatori del social network. Così Mark e soci hanno deciso di copiare in tutto e per tutto SnapChat, lanciando le Stories prima su Instagram e poi su Facebook Messenger. 

In questo modo sempre meno utenti usano SnapChat e noi siamo costretti a vedere Stories ovunque, su qualsiasi social network. Proprio poche ore fa, infatti, il team di Facebook ha iniziato a testare sull’applicazione mobile del popolare social network le Facebook Stories, che funzionano proprio come immaginiamo e nello stesso modo di quelle che abbiamo visto anche su Instagram.

Ecco tutti i dettagli.

Come abbiamo già anticipato, Mark Zuckerberg ed il suo team continuano dunque a copiare il lavoro svolto dal team di Snapchat e, dopo aver introdotto le Stories su Instagram, ora si preparano a lanciare una funzionalità analoga anche su Facebook.

Il funzionamento è molto simile a quello di Snapchat: tramite la fotocamera dell’app si scatta una foto o si registra un breve video, si aggiungono filtri, adesivi, testi ed altri effetti simili e si decide con chi condividere il contenuto.

C’è la possibilità di realizzare un classico post, pubblicarlo nella propria Storia o condividerlo in privato solo con qualche contatto specifico. Proprio come avviene già su Instagram. Ovviamente le Facebook Stories, come già avviene su Snapchat e Instagram, saranno visibili per sole 24 ore, al termine delle quali verranno eliminate.

Per attivare la fotocamera e creare le Stories è sufficiente effettuare un banale swipe verso destra. Una procedura esattamente identica a quella di Instagram e di Snapchat.

Anche il design di questa novità ricorda esattamente le Storie di Instagram: anche sull’applicazione per smartphone Android e iOS di Facebook presto visualizzeremo una griglia nella parte alta dell’app contenente le immagini del profilo dei nostri amici che hanno pubblicato una Storia. Cliccando sull’immagine potremo avviare la storia mostrando tutti gli aggiornamenti pubblicati nelle ultime 24 ore dall’utente che abbiamo selezionato.

Le Stories non appariranno di default all’interno del News Feed o nella timeline degli utenti. In ogni caso Facebook da agli iscritti la possibilità di farlo come opzione aggiuntiva.

Quando saranno disponibili le Facebook Stories per tutti?

Attualmente le Facebook Stories sono in fase di test in Irlanda e saranno disponibili a livello globale entro qualche settimana.

Portate pazienza, a breve le Storie di Facebook arriveranno anche in Italia. Controllate di mantenere sempre aggiornata l’app di Facebook per Android e iOS, altrimenti rischiate di non poter sfruttare questa novità quando sarà disponibile.

Piccola nota finale: Facebook ha iniziato a testare anche le pubblicità in Messenger, che compariranno nella parte in basso, senza limitare troppo le funzionalità dell’app durante l’erogazione degli ads.

Altri articoli interessanti su Facebook

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here