Codacons contro il 5G in Italia: ecco cosa succede

Codacons dice NO al 5G e invita i sindaci a vietare i nuovi impianti. Ecco perché il Codacons vuole bloccare il 5G in Italia: cosa devi sapereCodacons vuole bloccare il 5G in ItaliaSembra incredibile,...

05 agosto 2019 21:47
Codacons contro il 5G in Italia: ecco cosa succede -
Condividi

Codacons dice NO al 5G e invita i sindaci a vietare i nuovi impianti. Ecco perché il Codacons vuole bloccare il 5G in Italia: cosa devi sapere

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Codacons vuole bloccare il 5G in Italia

Sembra incredibile, ma purtroppo è tutto vero.

Mentre il mondo intero sta spingendo al massimo per la diffusione delle reti 5G, in Italia il Codacons si schiera contro la nuova rete ad alta velocità e invita i sindaci di 8000 comuni a bloccare l'installazione delle antenne.

LEGGI ANCHE:

Ma vediamo nel dettaglio perché il Codacons si schiera contro il 5G e cerchiamo di capire cosa succederà.

Codacons contro il 5G: perché?

Come anticipato, il Codacons si schiera contro il 5G e ha inviato una lettera a 8000 sindaci italiani per vietare l’installazione dei nuovi impianti 5G. 

Dopo che il sindaco di Scanzano Jonico ha detto no alle installazioni di nuovi impianti relativi alle reti 5G, anche il Codacons prende una chiara posizione, invitando i sindaci italiani a seguire l’esempio del collega lucano.

Il motivo sarebbe legato direttamente ai rischi per la salute degli utenti, ovviamente legati in modo diretto all'installazione delle nuove antenne.

In particolare, il presidente del Codacons Carlo Rienzi domani invierà una lettera a 8000 sindaci italiani chiedendo l’immediata sospensione della sperimentazione del 5G in attesa di riscontri scientifici.

Allo stato attuale le evidenze scientifiche non sono in grado di assicurare con assoluta certezza l’assenza di rischi suo fronte sanitario per i cittadini. In tali situazioni si applica quindi il principio di precauzione che pone come interesse primario la tutela della popolazione, anche perché i sindaci sarebbero i primi soggetti chiamati a rispondere di eventuali danni prodotti da strutture tecnologiche autorizzate dalle amministrazioni.

Secondo una delle più importanti associazioni italiane che si occupano dei diritti dei consumatori, l’installazione di nuovi apparati per l’utilizzo delle reti di quinta generazione deve rimanere in stand-by, almeno fino a quando AIRC, l’associazione per la ricerca sul cancro, non si sarà espressa in merito ai possibili rischi per la salute.

La risposta di Asstel

Nel frattempo Asstel (l’associazione che riunisce gli operatori telefonici italiani) ribadisce che le installazioni sono state autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico e ritiene immotivata la richiesta di sospensione delle installazioni, poiché come emerso dalle ricerche effettuate da un ente indipendente riconosciuto dall’unione Europea e dalla OMS, risulta chiara l’assenza di effetti dannosi per le radio frequenze fino a 300 GHz.

Cosa succederà ora?

Difficile, molto difficile dirlo.

La cosa certa è che la rete 5G in Italia non avrà vita facile, o almeno non la avrà in un primo momento.

Cercheremo di capire cosa accadrà in futuro, sperando che venga decretato ufficialmente che le antenne 5G non fanno male alla salute e che di conseguenza anche in Italia si possa diffondere la rete veloce 5G (come nel resto del mondo).

Aggiorneremo l'articolo non appena avremo novità a riguardo (speriamo positive).

Fonte | Codacons

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated