C’è un nuovo modo per liberare spazio su WhatsApp, sia su Android che su iPhone: ecco come fare. Come liberare memoria WhatsApp FACILMENTE

Sticker Animati WhatsApp

Liberare spazio su WhatsApp: NUOVA GUIDA

IN BREVE: in questa guida vediamo il trucco per cancellare da WhatsApp le foto e i video spazzatura.

Inutile negarlo: WhatsApp è una delle app più usate al mondo per comunicare con amici, parenti, conoscenti e colleghi.

Personalmente, come sai, preferisco di gran lunga usare Telegram, ma tutti quelli che conosco sono purtroppo molto legati a WhatsApp e di conseguenza anche io sono obbligato ad utilizzare questo scomodo e stupido programma.

Perché dico che WhatsApp è un programma stupido?

Prima di tutto perché ha la metà delle funzioni offerte da Telegram e molti più limiti.

E poi anche perché ha una pessima gestione di tutti i media che vengono inviati e ricevuti, che alla lunga, come ben sai, vanno ad occupare tutta la memoria interna degli smartphone rendendo impossibile l’utilizzo dell’app stessa (e a volte anche del telefono). Certo, chi ha uno smartphone top di gamma con tanta memoria non ha nessun problema, ma chi ha un telefono di fascia media o bassa prima o poi si deve scontrare con i problemi di memoria esaurita causati da WhatsApp.

Sono tantissimi, infatti, gli utenti che quotidianamente si lamentano dei problemi di memoria insufficiente WhatsApp o che hanno bisogno di pulire memoria WhatsApp a causa della quantità eccessiva di foto, video, note vocali e altri file multimediali che vengono salvati e archiviati in autonomia dallo smartphone nella memoria interna.

E, se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu ti sei imbattuto nei problemi di memoria insufficiente su WhatsApp, vero?

Ma per tua fortuna sono qui con una nuovissima guida che ti permetterà di liberare memoria WhatsApp nel modo più semplice e veloce possibile, sia su Android che su iPhone. Ti basterà leggere le mie indicazioni per capire quali file multimediali occupano la memoria interna del tuo telefono e soprattutto per andare ad eliminarli per sempre dal tuo smartphone.

A questo punto direi di smetterla di perderci in chiacchiere e di iniziare con la guida che ti permetterà di svuotare la memoria interna del tuo smartphone Android o iOS cancellando tutti i file inutili lasciati da WhatsApp.

Come liberare spazio su WhatsApp?

Non tutti lo sanno, ma recentemente l’app di messaggistica ha introdotto nuove funzionalità che permettono agli utenti di eliminare in modo più efficace e preciso i contenuti spazzatura che non si vuole più tenere in memoria: dai lunghi video inoltrati nelle chat di gruppo alle catene di sant’Antonio fino alle foto di dimensioni eccessive, bastano pochi passaggi per liberare spazio e memoria all’interno dello smartphone.

In particolare per raggiungere l’obiettivo sarà necessario:

  • aggiornare WhatsApp all’ultima versione Beta su Android e iPhone
  • andare nelle Impostazioni del programma (cliccando sui 3 puntini in alto a destra)
  • andare alla voce Utilizzo Spazio e Dati
  • cliccare su Gestisci spazio

A questo punto si aprirà una schermata che ti farà vedere:

  • i MB/GB di spazio occupati da WhatsApp nella memoria interna del telefono
  • i file con dimensione grande che devi controllare (ed eventualmente eliminare)
  • le chat che hai su WhatsApp, ordinate da quella che occupa più spazio a quella che ne occupa meno

Ecco come appare la schermata:

Cliccando su ogni singola chat hai la possibilità di vedere tutti i media contenuti al suo interno: li puoi analizzare ed eventualmente cancellare uno ad uno per liberare spazio su WhatsApp e di conseguenza nella memoria interna del tuo smartphone.

Facile, vero?

La cosa incredibile è che, in questo modo, ho scoperto che nella memoria del mio telefono WhatsApp aveva salvato anche foto e video che pensavo di aver cancellato per sempre, mentre invece erano ancora li a mia insaputa. Assurdo!

Adesso capisci perché penso che WhatsApp sia un pessimo programma?

Fortunatamente però questa novità appena introdotta mette a nostra disposizione funzioni utilissime per vedere rapidamente tutti i file inutili e che occupano memoria interna sul nostro telefono, come ad esempio i video, le foto e gli audio che sono stati ricevuti in seguito a un inoltro e dai quali può essere più facile separarsi.

Come anticipato, poi, i file possono essere ordinati per dimensione, in modo da rendere più semplice eliminare subito i più ingombranti, o per data di ricezione, per sbarazzarsi dei contenuti meno recenti.

Molto interessante anche il menù relativo ai file che superano i 5 MB di dimensione, molto utile per eliminare foto e video particolarmente ingombranti pur lasciando in memoria la maggior parte delle immagini condivise da amici e parenti. Anche in questo caso la lista può essere ordinata per dimensione o per data di ricezione dei contenuti. E’ comunque possibile toccare la casella di controllo che recita Seleziona tutto per fare tabula rasa di tutte le foto, i video e gli audio che risultano più grandi di 5 MB.

Conclusioni

Insomma, è chiaro che i nuovi strumenti consentono di selezionare con più precisione i file che potremmo voler eliminare, mantenendo al sicuro i contenuti che invece potrebbe valere la pena conservare sul telefono.

Tu hai già utilizzato questa nuova funzione di WhatsApp per liberare spazio e memoria interna? Cosa ne pensi? La reputi utile?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here