WhatsApp Web è attualmente attivo: cosa significa?

Nelle notifiche di Android compare il messaggio "WhatsApp Web è attualmente attivo": cosa vuol dire? Come si toglie o nasconde?Ora WhatsApp per Android notifica se è in uso il client Web. Ma perché?C’...

17 febbraio 2017 14:05
WhatsApp Web è attualmente attivo: cosa significa? -
Condividi

Nelle notifiche di Android compare il messaggio "WhatsApp Web è attualmente attivo": cosa vuol dire? Come si toglie o nasconde?

Ora WhatsApp per Android notifica se è in uso il client Web. Ma perché?

C’è poco da fare: che ti piaccia o meno, WhatsApp è l’app di messaggistica più usata, diffusa e conosciuta al mondo. Personalmente preferisco sotto ogni punto di vista TelegramWhatsApp, ma tutti i miei amici, per qualche motivo che non comprendo, amano usare WhatsApp. E così io mi devo adeguare e continuare ad usare questo programma.

Se anche tu usi WhatsApp per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti, sono sicuro che la guida di oggi potrebbe risultare molto interessante ed utile. In particolare, infatti, oggi ti spiegherò cosa significa la scritta "WhatsApp Web è attualmente attivo" che compare nella tendina delle notifiche del tuo smartphone Android. 

Prima, però, ti invito a leggere questo interessante articolo che ho scritto relativamente a WhatsApp: 

Detto questo, torniamo a noi e alla nostra guida di oggi.

WhatsApp Web è attualmente attivo: cosa vuol dire? Come si toglie la notifica?

Probabilmente anche tu, se hai configurato WhatsApp Web, cioè utilizzi WhatsApp su computer Windows e Mac, hai notato che da qualche giorno a questa parte compare una nuova scritta nella tendina delle notifiche del tuo Android.

La notifica riporta questa scritta "WhatsApp Web è attualmente attivo": la notifica rimane fissa nella tendina delle notifiche di Android e spesso e volentieri non si può rimuovere. 

Ma perchè compare questa scritta? Perchè c'è questa notifica? Si può togliere, nascondere o eliminare? Cerchiamo di fare chiarezza.

Allora, prima di tutto devi sapere che con l’ultimo aggiornamento rilasciato sul Play Store e sul sito internet, ora WhatsApp in automatico invia una notifica sul tuo smartphone se qualcuno sta utilizzando il tuo account WhatsApp da PC Windows o Mac, sia tramite sito web che tramite applicazione.

Questa notifica riporta appunto la voce "WhatsApp Web è attualmente attivo" e compare nella tendina delle notifiche del tuo dispositivo Android. 

Dunque, se anche tu vedi questa notifica sul tuo smartphone, significa che in quel preciso momento qualcuno sta usando il tuo account di WhatsApp da computer, e spero vivamente che quel qualcuno sia tu, altrimenti significa che il tuo account WhatsApp è stato in qualche modo hackerato.

A dire il vero, questa funzione era già stata introdotta nella beta di WhatsApp alcuni mesi fa, ma solo in questi giorni è stata rilasciata anche sulla versione finale (versione 2.17.65), che introduce appunto su smartphone Android la notifica di WhatsApp Web.

C'è modo di togliere, cancellare, nascondere o eliminare questa notifica?

Ok, sicuramente questa notifica di WhatsApp è utile per sapere in modo veloce e immediato se qualcuno sta usando il tuo account WhatsApp senza il tuo consenso, ma alla lunga da fastidio, c'è poco da fare.

Devi sapere che su alcuni dispositivi è possibile eliminarla tramite il classico swipe verso destra o verso sinistra, anche se dopo qualche minuto la vedrai comparire nuovamente.

Su altri smartphone invece sembra essere persistente in maniera vera e propria senza alcuna possibilità di nasconderla o toglierla.

La cosa ancora più fastidiosa, però, è che se hai uno smartwatch collegato al telefono, la stessa notifica comparirà anche sull'orologio. E che palle!

Come anticipato, purtroppo al momento non c’è alcuna opzione per nasconderla, speriamo solo venga presto inserita la possibilità di eliminare questa notifica di WhatsApp dallo smartphone in un futuro non troppo remoto.

E' chiaro che l’introduzione della notifica di WhatsApp Web introduce un vantaggio importante legato alla privacy, visto che con questo avviso potremo sempre sapere se qualcuno sta spiando le nostre conversazioni da un’altra postazione, ma nello stesso tempo questa notifica da abbastanza fastidio e mi piacerebbe toglierla o nasconderla, peccato che al momento non sia possibile farlo.

Conclusioni

Per questo articolo è tutto. L'utilità è evidente, sia per motivi di sicurezza sia perchè molto spesso ci si dimentica la pagina di WhatsApp aperta sul PC; io però molto spesso chiudo la pagina WhatsApp Web e la notifica permane sullo smartphone per molto tempo, altra cosa fastidiosa e da correggere.

Basterebbe dopo averla letta poterla togliere, non mi sembra così complicata come soluzione.

Speriamo che gli sviluppatori decidano di dare la possibilità di visualizzare o meno la notifica di WhatsApp web il prima possibile. Nel caso aggiornerò l'articolo.

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated