Google Play Music CHIUDE a fine anno

Google Play Music, ufficiale la chiusura definitiva. Proprio così, arriva la conferma da Big G: il servizio Google Play Music chiuderà i battentiGoogle Play Music chiudePoche ore fa è arrivata la conf...

05 agosto 2020 09:45
Google Play Music CHIUDE a fine anno -
Condividi

Google Play Music, ufficiale la chiusura definitiva. Proprio così, arriva la conferma da Big G: il servizio Google Play Music chiuderà i battenti

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Google Play Music chiude

Poche ore fa è arrivata la conferma ufficiale da parte di Google: il servizio di musica Google Play Music interromperà il suo servizio a fine 2020.

Non è certo una novità che ci sorprende, anche perché negli scorsi mesi si erano già intraviste le prime avvisaglie e circa due mesi fa la società ha invitato tutti gli utenti iscritti a spostare i propri contenuti all’interno di YouTube Music.

Ora, però, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Big G.

Quando chiude Google Play Music?

Google Play Music andrà in pensione a fine 2020 – probabilmente dicembre inoltrato – e nel mentre vedrà l’interruzione graduale dei suoi servizi. 

Ecco la scaletta nel dettaglio:

  • dalla seconda metà di agosto verrà chiuso il servizio di upload tramite Music Manager
  • dalla fine di ottobre non funzionerà più lo streaming
  • a dicembre si porrà fine a tutto, app non più accessibile e tutti i dati ad esso collegati eliminati.

E dopo cosa succederà?

Quando Google Play Music sparirà, i contenuti degli utenti saranno già stati trasferiti in YouTube Music, in modo tale da utilizzarlo in maniera analoga.

Per coloro che non lo avessero ancora fatto, salvare la propria raccolta musicale e trasferirla su Youtube Music è un'operazione piuttosto semplice, basta infatti utilizzare il tool di trasferimento che Google ha messo a disposizione qualche mese fa e che ora è completamente operativo.

Due parole su Google Music

Ricordiamo che Google Play Music è nato nel 2011 come servizio di riproduzione musica on demand per entrare in diretta concorrenza con Amazon Music ed Apple Music, di cui fa parte come applicazione stand alone. Nella sua versione a pagamento, 9,99 euro al mese, era possibile ascoltare tutto il catalogo musicale senza interruzioni di pubblicità ed archiviare le canzoni per un ascolto offline.

Chi usava ancora Google Music?

Personalmente non ho mai utilizzato questo servizio, ho sempre preferito Spotify o servizi alternativi.

C'è qualcuno tra i lettori di YourLifeUpdated che usava questo servizio musicale di Google? Ne sentirete la mancanza?

Fatecelo sapere nei commenti a fine articolo!

Altri articoli interessanti

Se cerchi delle alternative a Google Music per ascoltare musica in streaming sul tuo smartphone Android o iOS o per scaricarla in formato MP3, ti consiglio di leggere questi articoli:

ARTICOLI SU SPOTIFY

SCARICARE MP3 GRATIS

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated