Android: i migliori 10 launcher per personalizzare la tua home screen!

4

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Quali sono i migliori launcher per Android? Ecco l’elenco dei migliori 10 launcher per cambiare e personalizzare la home screen di smartphone e tablet Android

A rendere davvero unico il tuo smartphone o tablet Android ci pensa il launcher, quell’applicazione che, senza neanche accorgertene, usi ogni giorno. Proprio per questo motivo è indispensabile scegliere un compromesso tra funzionalità e leggerezza, a seconda del dispositivo e del tuo stile. Scopri cosa sono i launcher e quali sono i più adatti al tuo smartphone e alla tua personalità in questo elenco, che raccoglie i 10 migliori launcher Android disponibili sul Play Store. 

I migliori launcher del 2017: trasforma il tuo Android

Fra i tanti vantaggi che si hanno utilizzando un dispositivo Android al posto di un iPhone o un Windows Phone (o Windows Mobile) c’è la possibilità di personalizzare il proprio device nei minimi dettagli.

Non parlo solo di temi, icone, sfondi e wallpaper, ma parlo anche del launcher.

Per chi non lo sapesse, i launcher Android sono delle applicazioni che a tutti gli effetti sostituiscono la home screen dello smartphone offrendo maggiori funzionalità, cambiando la grafica e tutta l’interfaccia in generale. Un launcher per Android racchiude vari elementi, come wallpaper, widget, icone e tanti altri strumenti che permettono di modellare la schermata iniziale del telefonino in base ai propri gusti.

In pratica il launcher è l’applicazione responsabile dell’interazione tra l’utente e il dispositivo Android. Per fare un esempio comprensibile a tutti, possiamo dire che l’unione di Desktop, Menu avvio e Taskbar costituiscono il “launcher” di Windows sul nostro PC. Grazie al launcher, quindi, possiamo avviare applicazioni, accedere alle impostazioni del sistema, e, in genere, disporre di un nostro spazio personale da organizzare come meglio crediamo, con widget, scorciatoie, eccetera. Il launcher si avvia automaticamente all’accensione del telefono o tablet, e possiamo ritornarci in qualsiasi momento semplicemente premendo il tasto Home sul nostro dispositivo.

Se non ne hai mai provato uno e hai sempre usato quello di default installato sul tuo smartphone o tablet Android, dovresti assolutamente provarne uno nuovo! Ti offrirà tante funzioni aggiuntive, ti permetterà di personalizzare ogni aspetto dello smartphone e, cosa più importante, ti permetterà di rendere più veloce il tuo Android. 

Spesso e volentieri, infatti, i launcher pre-installati dalle aziende sui dispositivi Android sono pesanti, molto pesanti, e occupano molta RAM e risorse di sistema. Utilizzando uno dei launcher che ti consigliamo di seguito, invece, potrai rendere il tuo dispositivo Android molto più veloce, fluido e scattante, oltre che molto più bello e personalizzato. 

Non perdere altro tempo! Scorri la lista dei launcher Android che sto per proporti e scarica quelli che ti sembrano più adatti alle tue esigenze. Ti assicuro che non vorrai più tornare indietro alla classica home screen di Android!

Nova Launcher

Nova Launcher non solo è un rimpiazzo perfetto per la tua home screen, ma è uno dei migliori launcher in assoluto su Android. Riceve aggiornamenti gratuiti praticamente da sempre e introduce su tutti i dispositivi Android quelle funzionalità che solitamente sono esclusive di Android Stock, oltre ad offrire un’infinità di personalizzazioni agli utenti. E’ in sostanza simile al launcher originale di Android (quello che si trova sui Pixel e sugli smartphone di Google), ma è molto, molto più potente. Bisogna solo perdere un pò di tempo per configurarlo e spingerlo al massimo.

Action Launcher 3

Action Launcher è un altro dei migliori launcher per Android, con alcune funzionalità uniche. La home, ad esempio, può cambiare colore (barra di ricerca, cartelle..) in base al colore dello sfondo, la funzione “Shutters” ti permette di vedere un widget facendo uno swipe sopra ad un’app, “Covers” trasforma le icone delle app in cartelle. Insomma, Action Launcher è molto potente. Da provare.

Apex Launcher

Apex Launcher è molto simile a Nova per certi versi. In passato aveva molte più opzioni di personalizzazione, ma ora è diventato un pò più limitato. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un launcher stock che offre comunque ampi spazi per la personalizzazione. Con questo launcher avrai qualcosa di molto simile a quello originale di Google. Valido, ma non il migliore probabilmente.

Arrow Launcher

Arrow è un launcher super leggero e veloce sviluppato da Microsoft. Tra le funzioni principali troviamo una pagina con widget che mostra le foto recenti, le app più usate, i contatti preferiti e altro ancora. Tutte le cose importanti sono a portata di mano. Ogni widget può essere “bloccato” nella home per personalizzare la schermata. Se ami il motore di ricerca Bing, apprezzerai il fatto che Arrow cambia lo sfondo della schermata ogni giorno prendendola dalle foto di Bing (come su Windows 10).

Aviate Launcher

Aviate Launcher rinnova completamente l’app drawer. Anzichè mostrare le app in ordine alfabetico su griglia o elenco, le organizza in cartelle in modo automatico. Le cartelle sono suddivise per categoria e sono accessibili con uno swipe. La home ha una dock con 10 icone e con uno swipe accedi ai contatti da chiamare o ai messaggi. Se ami l’organizzazione, Aviate è un launcher da prendere sicuramente in considerazione.

Evie Launcher

Evie Launcher è uno dei più recenti in questa lista. Ha un design minimal e ricorda il launcher stock di Android. Tutte le app sono organizzate in un drawer che può essere aperto con uno swipe verso l’alto. Il drawer può essere organizzato in lista o griglia. Con uno swipe verso il basso la home apre la ricerca universale.

LEGGI APPROFONDIMENTO:

ASAP Launcher

ASAP Launcher è totalmente incentrato sulla velocità. Se il tuo smartphone è lento e lo vuoi velocizzare, questo launcher fa al caso tuo. La dock in basso nella home può essere “espansa” e mostra le app recenti e quelle preferite. ASAP mette a disposizione anche i quick settings accessibili con uno swipe da destra (WiFi, luminosità, bluetooth, modalità aereo…). Il drawer è organizzato in una lista verticale con una barra di ricerca.

Solo Launcher

Solo Launcher è dedicato agli utenti che vogliono farsi i temi in autonomia. Permette infatti di cambiare e personalizzare tema, sfondo, colori, font e tutto il resto. E’ dedicato agli utenti più esigenti, che vogliono aviere pieno controllo grafico del proprio Android.Non mancano tante gesture per navigare velocemente nell’interfaccia. Sulla parte destra c’è una pagina per le news e la ricerca universale, utile per trovare qualsiasi cosa velocemente.

ADW Launcher 2

ADW è il launcher più vecchio presente in questa lista. Sembrava che dovesse essere abbandonato dallo sviluppatore, ma è tornato in vita nell’ultimo anno introducendo tante novità interessanti. E’ molto personalizzabile, ha tantissime opzioni con cui giocare e permette di stravolgere completamente l’interfaccia di Android. Anzi, probabilmente è il più personalizzabile, ma bisogna investire un pò di tempo per trasformarlo totalmente. E’ indicato per gli utenti più avanzati.

Smart Launcher 3

In questi anni tutto è smart, quindi perchè non provare un Launcher Smart? E’ realizzato per rendere il tuo smartphone intuitivo e organizzato. La home principale ti da accesso alle funzioni base del telefono come camera, browser, foto.. L’app drawer, invece, è organizzato in categorie automaticamente e c’è anche la search bar universale. Puoi anche risvegliare lo schermo con un doppio tap.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine. Questi erano i migliori launcher Android aggiornati a Febbraio 2017. Sul Play Store ne trovi tantissimi altri, ne sono certo, ma questi sono i più interessanti e i migliori da provare.

Quale utilizzi tu? Quello originale presente sul tuo Android oppure uno di questi presenti in lista?

Altri articoli interessanti su Android

Prima di abbandonare il sito, leggi questi articoli legati al mondo Android:

Se vuoi togliere e cancellare tutte le app presenti di default sul tuo Android, ma che non ti interessano e consumano solo batteria: Disinstallare programmi preinstallati su Android

Se vuoi trasferire file, documenti, foto, musica, MP3, canzoni e video da PC ad Android e viceversa: I modi migliori per usare Android con il PC

Se ami giocare su Android, ecco i titoli che supportano controller bluetooth: I migliori giochi Android con supporto al controller Bluetooth

Se vuoi scaricare video su Android: Migliore App per scaricare video da YouTube su Android

Se vuoi scaricare app, giochi e programmi gratis per Android: Raccoon APK Downloader: Scaricare APK per Android Gratis

Se ami giocare su Android, ecco la guida completa in cui troverai trucchi funzionanti e aggiornati per ogni gioco: Raccolta di tutti i giochi con i trucchi per Android aggiornata ogni giorno

Se non sai come installare file APK e OBB su Android: Come installare giochi (APK e OBB) su Android

Altro sito per scaricare app e programmi gratis per Android: App Android gratis: dove scaricare APK di programmi e giochi

Se ami la musica: Scaricare Musica ed Mp3 su Android

Un programma alternativo per collegare Android a Mac con cavo: Handshaker: la migliore alternativa ad Android File Transfer per macOS

Se vuoi proteggere la tua privacy: Navigare anonimi su Android

Se hai problemi con Android File Transfer su Mac: Android File Transfer non funziona: come risolvere i problemi

Se la tastiera originale di Android non ti piace, ecco come cambiarla: Come cambiare tastiera Android e usarne una alternativa

La raccolta dei migliori file manager per Android: Migliori File Manager Android: gestisci al meglio i tuoi file!

Se vuoi trasformare il tuo Android, almeno a livello grafico, in un Pixel di Google: Come trasformare qualsiasi smartphone Android in un Pixel (e anche meglio)

Se vuoi abbandonare la versione beta di un programma per Android: Come smettere di usare la versione beta delle app per Android

Se la batteria del tuo Android si scarica troppo velocemente: Salva batteria Android: la guida completa per migliorare l’autonomia

Se sei stanco delle pubblicità, banner e pop-up su Android: Come bloccare tutte le pubblicità su Android con AdAway

Se la tastiera originale di Android non ti piace, ecco le migliori da provare: Migliore Tastiera Android: Quale Scaricare?

Se vuoi cambiare le icone del tuo Android: Cambiare e personalizzare icone Android senza root

La guida completa ad Aptoide per Android: Come installare e usare Aptoide Android: video guida di YourLifeUpdated

Se vuoi usare 2 account di WhatsApp sullo stesso telefono: Come avere due account WhatsApp sullo stesso Android con GBWhatsApp

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

4 COMMENTS

  1. Io utilizzo il ”nova launcher”, però sono un maniaco della personalizzazione e vorrei provare il ”solo launcher”
    Me lo consigliate o sconsigliate rispetto al nova?
    aspetto una vostra risposta

    • Personalmente uso Nova ma Solo è davvero incredibile se vuoi lavorarci su e personalizzarlo come meglio credi. Devi perderci un po di tempo ma poi con Solo avrai il tuo launcher fatto su misura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here