Backup iPhone su hard disk esterno: COME si fa?

Vuoi fare il backup del tuo iPhone su un hard disk o disco fisso esterno? Ecco tutto quello che devi sapere e come farloIn questi ultimi mesi ho ricevuto tantissime richieste da parte dei lettori di Y...

16 ottobre 2020 17:23
Backup iPhone su hard disk esterno: COME si fa? -
Condividi

Vuoi fare il backup del tuo iPhone su un hard disk o disco fisso esterno? Ecco tutto quello che devi sapere e come farlo

In questi ultimi mesi ho ricevuto tantissime richieste da parte dei lettori di YourLifeUpdated che avevano bisogno di effettuare un backup del proprio iPhone su un hard disk o disco fisso esterno senza passare da un PC Windows o Mac.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Complice anche il lancio dei nuovi iPhone 12, molti utenti hanno deciso di fare un bel backup del proprio smartphone e di metterlo al sicuro su un disco fisso esterno, magari un hard disk capiente nel quale hanno pensato di salvare tutti i dati contenuti nel proprio telefono.

Così si sono messi a cercare qualche soluzione utile in giro per il web ma, non avendo trovato niente, si sono rivolti a me per avere assistenza.

Se anche tu hai questa esigenza, cioè sei alla ricerca di un hard disk esterno per il backup di iPhone, di seguito ti spiego tutto quello che devi sapere.

Salvare backup iPhone su hard disk: posso farlo senza computer?

Senza farti perdere tempo, andiamo dritti al punto: non è possibile in alcun modo fare un backup del tuo iPhone direttamente su un disco fisso esterno.

I problemi sono due:

  • non esiste nessun hard disk esterno che si possa collegare direttamente ad iPhone (non c'è potenza sufficiente per alimentarlo)
  • non esiste nessun software che permette di fare il backup di iPhone su disco esterno

Forse in futuro le cose cambieranno, ma ad oggi la situazione è questa.

L'unico modo per fare un backup di iPhone su hard disk esterno è quello di collegare il tuo telefono ad un PC Windows o Mac, fare il backup tramite iTunes e salvarlo sul disco esterno. In questo modo è possibile salvare tutti i tuoi dati sull'hard disk di tuo interesse, ma come anticipato è necessario appoggiarsi ad un PC Windows o Mac, indispensabili per gestire tutta l'operazione di salvataggio.

AGGIORNAMENTO

Ho trovato su Amazon questo prodotto, venduto come "Disco rigido esterno da 1000GB (1TB), Chiavetta USB Stick per iPhone, iPad, MacBook e PC, Disco rigido esterno USB 3.0 certificato MFi".

In linea teorica questo disco fisso esterno si collega ad iPhone, iPad e iOS in generale e permette di fare facilmente un backup direttamente dal telefono tramite app dedicata.

Le recensioni sono abbastanza positive. Non mi sembra molto economico, ma si può sempre fare un tentativo. Alla fine ha comunque 1 Tera di spazio, è USB 3.0 ed integra anche una batteria da 10.000 mAh.

Se vuoi fare un tentativo, ecco il link per acquistarlo:

[amazon box="B07NX4VDFB" template="list"]

Non ho trovato niente di simile in giro.

Vuoi usare una chiavetta USB Lightning?

Ad oggi l'unica alternativa che hai a disposizione per fare un backup del tuo iPhone su un dispositivo di archiviazione esterno è quello di usare una chiavetta USB con porta Lightning.

Non sarà comunque possibile effettuare un backup completo del telefono (manca proprio il software per poterlo fare), ma avrai comunque la possibilità di trasferire foto, video, documenti e altri file dal telefono alla chiavetta esterna per liberare spazio nella memoria interna del telefono o comunque per fare una copia di sicurezza sempre disponibile in caso di problemi.

Tra le migliori chiavette USB per iPhone, ti posso consigliare queste:

[amazon box="B01CIEBXZG,B01MUH9BET,B0744DTMHH,B07PHMBSMT" template="list"]

Tutte queste chiavette offrono un'app gratuita e molto completa che ti consente di gestire liberamente i backup e di trasferire qualsiasi file multimediale da iPhone a chiavetta esterna in modo semplice, facile, comodo e veloce.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated