Vuoi fare il backup del tuo iPhone su un hard disk o disco fisso esterno? Ecco tutto quello che devi sapere e come farlo

In questi ultimi mesi ho ricevuto tantissime richieste da parte dei lettori di YourLifeUpdated che avevano bisogno di effettuare un backup del proprio iPhone su un hard disk o disco fisso esterno senza passare da un PC Windows o Mac.

Complice anche il lancio dei nuovi iPhone 12, molti utenti hanno deciso di fare un bel backup del proprio smartphone e di metterlo al sicuro su un disco fisso esterno, magari un hard disk capiente nel quale hanno pensato di salvare tutti i dati contenuti nel proprio telefono.

Così si sono messi a cercare qualche soluzione utile in giro per il web ma, non avendo trovato niente, si sono rivolti a me per avere assistenza.

Se anche tu hai questa esigenza, cioè sei alla ricerca di un hard disk esterno per il backup di iPhone, di seguito ti spiego tutto quello che devi sapere.

Salvare backup iPhone su hard disk: posso farlo senza computer?

Senza farti perdere tempo, andiamo dritti al punto: non è possibile in alcun modo fare un backup del tuo iPhone direttamente su un disco fisso esterno.

I problemi sono due:

  • non esiste nessun hard disk esterno che si possa collegare direttamente ad iPhone (non c’è potenza sufficiente per alimentarlo)
  • non esiste nessun software che permette di fare il backup di iPhone su disco esterno

Forse in futuro le cose cambieranno, ma ad oggi la situazione è questa.

L’unico modo per fare un backup di iPhone su hard disk esterno è quello di collegare il tuo telefono ad un PC Windows o Mac, fare il backup tramite iTunes e salvarlo sul disco esterno. In questo modo è possibile salvare tutti i tuoi dati sull’hard disk di tuo interesse, ma come anticipato è necessario appoggiarsi ad un PC Windows o Mac, indispensabili per gestire tutta l’operazione di salvataggio.

AGGIORNAMENTO

Ho trovato su Amazon questo prodotto, venduto come “Disco rigido esterno da 1000GB (1TB), Chiavetta USB Stick per iPhone, iPad, MacBook e PC, Disco rigido esterno USB 3.0 certificato MFi”.

In linea teorica questo disco fisso esterno si collega ad iPhone, iPad e iOS in generale e permette di fare facilmente un backup direttamente dal telefono tramite app dedicata.

Le recensioni sono abbastanza positive. Non mi sembra molto economico, ma si può sempre fare un tentativo. Alla fine ha comunque 1 Tera di spazio, è USB 3.0 ed integra anche una batteria da 10.000 mAh.

Se vuoi fare un tentativo, ecco il link per acquistarlo:

Non ho trovato niente di simile in giro.

Vuoi usare una chiavetta USB Lightning?

Ad oggi l’unica alternativa che hai a disposizione per fare un backup del tuo iPhone su un dispositivo di archiviazione esterno è quello di usare una chiavetta USB con porta Lightning.

Non sarà comunque possibile effettuare un backup completo del telefono (manca proprio il software per poterlo fare), ma avrai comunque la possibilità di trasferire foto, video, documenti e altri file dal telefono alla chiavetta esterna per liberare spazio nella memoria interna del telefono o comunque per fare una copia di sicurezza sempre disponibile in caso di problemi.

Tra le migliori chiavette USB per iPhone, ti posso consigliare queste:

SanDisk iXpand USB 3.0 Unità Flash da Backup da 128 GB per iPhone e iPad
Consente di seguire video dei formati più diffusi direttamente dall'unità; USB 3.0 a elevata velocità di trasferimento da e verso il computer
122,00 €
SanDisk iXpand USB 3.0 Unità Flash da Backup da 256 GB per iPhone e iPad
Consente di seguire video dei formati più diffusi direttamente dall'unità; USB 3.0 a elevata velocità di trasferimento da e verso il computer
140,55 €

Tutte queste chiavette offrono un’app gratuita e molto completa che ti consente di gestire liberamente i backup e di trasferire qualsiasi file multimediale da iPhone a chiavetta esterna in modo semplice, facile, comodo e veloce.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here