SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

In quale ordine compaiono le visualizzazioni delle storie su Instagram? In che ordine appaiono le persone nelle storie su Instagram? Cerchiamo di fare chiarezza

Instagram ordine visualizzazioni storie

Ordine Visualizzazioni Storie Instagram: esiste un criterio? La risposta breve è SI. C’è un algoritmo alla base di tutto. Peccato che non sia noto, o comunque sia conosciuto solo in parte.

Per scoprire tutti i dettagli ti consiglio di leggere l’articolo completo.

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato agli utenti che usano quotidianamente Instagram, il social network fotografico per eccellenza che in questi mesi ha visto una crescita esponenziale a livello mondiale e ovviamente anche in Italia.

In particolare in questo articolo andremo a vedere che logica c’è dietro all’ordine in cui vengono mostrati gli utenti che visualizzano le tue storie su Instagram. 

Sempre più spesso, infatti, ricevo richieste da amici, parenti e conoscenti che vogliono capire perché una persona compare prima o dopo un’altra tra quelle che hanno visto le loro storie di Instagram.

A volte in cima alla lista delle persone che hanno visto una storia di Instagram compare una determinata persona, altre volte compare qualcun altro. Alcune persone compaiono sempre nella parte alta dell’elenco, altre sempre in basso. Ma che logica c’è dietro a tutto questo? In base a cosa viene mostrato questo ordine di chi visualizza le storie di Instagram? Cerchiamo di capirlo insieme.

Instagram stories ordine di chi visualizza

Come ben sappiamo, a partire dal Giugno 2016 sono cambiate le logiche che stanno alla base del feed di Instagram.

Da quel mese, quando apri l’app di Instagram, nella tua home non vedi tutte le foto di tutti gli utenti che segui, ma, proprio come su Facebook, vedi solo quelle che secondo le logiche e gli algoritmi di Instagram ti interessano maggiormente, come ad esempio le foto degli amici con cui interagisci maggiormente, quelle delle persone famose alle quali metti più spesso mi piace e così via.

Come per Google, anche su Instagram l’algoritmo è piuttosto complicato e le logiche che ci sono alla base non sono molto chiare e non sono pubbliche. Sappiamo solo che ci sono vari fattori che selezionano quali foto/video farti vedere prima nel tuo feed di Instagram e quali invece mostrare successivamente o non mostrare proprio.

L’unica cosa certa è che, mentre in passato il feed di Instagram era “cronologico”, ora è basato su algoritmo.

E la stessa logica vale anche per le storie che compaiono nella parte alta di Instagram: tutte le storie che vedi non sono in ordine cronologico (in base a quando l’utente che segui le ha caricate), ma in un ordine ben preciso deciso dall’app in base all’analisi del tuo comportamento e alle tue interazioni con i singoli account.

Come anticipato, questi algoritmi non sono trasparenti al 100%, quindi, anche se sappiamo che si basano su vari fattori, non li conosciamo tutti (possiamo solo immaginarne alcuni) e soprattutto non sappiamo quanto pesa ogni singolo fattore sul posizionamento delle foto, dei video e delle storie nel tuo feed di Instagram.

Del resto se fosse possibile capire come funziona l’algoritmo di Instagram o addirittura quello di Google si potrebbe piazzare un sito (o una foto, parlando di Instagram) in prima pagina lavorando sui singoli fattori nel modo corretto. E invece possiamo solo fare un pò di ipotesi sperando di non allontanarci troppo dalla realtà.

Ad ogni modo, ad oggi siamo riusciti più o meno a comprendere bene il funzionamento dell’algoritmo di Instagram per quanto riguarda il feed principale. Non possiamo dire lo stesso, invece, per quanto riguarda l’ordine secondo cui vengono mostrati i nomi di chi visualizza le tue storie di Instagram.

Instagram stories ordine di visualizzazione

Alcuni pensano che i nomi siano mostrati in ordine cronologico, ma non è così.

Altri pensano che l’ordine sia in base alle interazioni tra un utente e l’altro (like, tag, commenti…), ma non è nemmeno così.

Così alcuni hanno ipotizzato (senza conferme ufficiali per ora) che i nomi che compaiono in alto nella lista di chi ha visto le storie di Instagram sono quelli degli utenti che più spesso vedono le tue storie o comunque le tue foto, anche se l’interazione tra il tuo account e il loro è bassa o nulla.

In pratica il primo 25-30% dei nomi che vengono mostrati nell’elenco di chi ha visto le tue storie di Instagram dovrebbe rappresentare quella parte di utenti che vede quasi sempre le tue storie o le tue foto. Gli stalker stanno in alto in pratica. 

Test per confermare la teoria

Per confermare questa teoria sono stati condotti vari test con account creati appositamente da zero, che hanno iniziato a vedere le rispettive storie senza mettersi Like e senza commentarsi a vicenda. A forza di vedere le rispettive storie (senza interagire in altro modo), questi account sono stati sempre mostrati nella parte alta dell’elenco di chi ha visto le storie di Instagram.

E’ chiaro che, come anticipato, ci sono tanti altri fattori che entrano in gioco, ma in generale i primi nomi degli utenti che compaiono nell’elenco sono quelli che visualizzano più spesso le tue storie di Instagram. 

Ecco quanto affermato da Instagram sull’argomento:

“Similar to the feed, stories are ordered based on which moments you’ll care about most. The order is determined based on a number of signals, including: 1) the likelihood you’ll be interested in the content; 2) timeliness of the posts; and 3) your relationships to the person posting. The technology is powered by machine learning, which is adaptive to your behavior and improves over time.”

Tra i vari fattori che entrano in gioco, poi, ci sono anche le visite al profilo: se qualcuno visita spesso il tuo profilo utente di Instagram, il suo nome compare più in alto tra quelli degli utenti che hanno visto le tue storie.

Conclusioni

Purtroppo non conosciamo tutti gli elementi che fanno parte dell’algoritmo di Instagram e che entrano in gioco per quanto riguarda l’ordine di visualizzazione delle storie di Instagram, ma sicuramente gli elementi che entrano in gioco sono:

  • like
  • commenti
  • messaggi privati
  • visite al profilo utente
  • tempo di visualizzazione di foto/video
  • altri fattori sconosciuti

In generale, comunque, la relazione tra il tuo account Instagram e quelli di chi visualizza le tue storie è alla base dell’algoritmo che sceglie in che ordine mettere i nomi delle persone che hanno visto le tue Stories.

Banalmente, se tu segui o non segui una persona, ma questa ti stalkera periodicamente guardando il tuo profilo, le tue foto, i tuoi video e le tue storie (anche senza mettere mai like), probabilmente il suo nome comparirà nella parte alta dell’elenco di chi ha visualizzato le tue storie.

Bene, siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo. Spero di aver fatto chiarezza sull’argomento.

Se dovessero arrivare aggiornamenti sull’algoritmo o se dovessi avere maggiori informazioni a riguardo, sicuramente aggiornerò l’articolo.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò subito. Alla prossima!

Altri articoli interessanti su Instagram

Se vuoi inserire la musica di sottofondo nelle Instagram Stories: Aggiungere Musica Alle Storie Di Instagram: Come Fare

Vuoi le storie di Instagram direttamente sul PC Windows? Ecco come: Instagram Stories PC: Come Vederle E Salvarle

Se cerchi i migliori hashtag e i migliori filtri da usare su Instagram, leggi assolutamente questo articolo: Filtri Instagram Più Usati E Migliori

Se non riesci a caricare video su Instagram, in questo modo dovresti risolvere il problema: Instagram Non Carica I Video: Come Risolvere Il Problema

Se vuoi scaricare foto e video da Instagram in un click da PC, Android, iOS, ecco il metodo migliore: Instagram Download Video: Il Metodo Migliore | Giugno 2017

Se vuoi tanti Like, Mi Piace e Follower su Instagram, questo è sicuramente il modo più veloce e immediato. Oltre 3000 follower in 1 solo mese con 9 foto caricate sul profilo: Come ottenere tanti Like, Mi Piace e Follower su Instagram: il…

Se vuoi scaricare Instagram senza passare dal Google Play Store: Come scaricare o installare Instagram senza Google Play Store

Se hai sentito parlare delle Collezioni di Instagram, ma non sai cosa sono: Cosa sono le Collezioni su Instagram?

Se hai fatto uno screenshot su Instagram e hai paura che qualcuno lo scopra o abbia ricevuto una notifica: Screen Instagram si vede? E su Instagram Stories?

Se hai fatto una diretta su Instagram e vuoi salvare il video: Come salvare un video in diretta su Instagram

Se vuoi ricevere le notifiche in tempo reale appena qualche account pubblica una foto o un video su Instagram: Come attivare le notifiche di Instagram quando qualcuno pubblica una foto

Se qualcuno ti ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se vuoi cancellare tutta la cronologia di ricerche che hai fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se vuoi salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Se sei abituato a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se vuoi usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se sei stanco delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se vuoi zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se stai cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se vuoi scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, prova questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Ciao! Se io ho due profili instagram, con due nomi utente differenti e vado a vedere delle stories, l’utente può vedere anche l’altro mio profilo??

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here