“Pubblicizzato da..” su Instagram Cosa Vuol Dire

0

Su Instagram hai visto la scritta “Pubblicizzato da ABC” sopra ad un post (foto o video)? Ecco cosa significa e cosa vuol dire

Significato “Pubblicizzato da..” su Instagram

Nuovo giorno, nuova guida dedicata al celebre social network fotografico Instagram, molto in voga in questi mesi tra gli utenti più giovani, ma non solo.

In particolare oggi risponderò alla domanda che ultimamente mi viene posta via email da molti dei lettori di YLU, che è la seguente:

“Cosa significa quando in un post leggo che è pubblicizzato da qualcuno?”

Visto che la risposta a questo dubbio è molto semplice, procediamo velocemente e facciamo chiarezza in merito.

Instagram e influencer: arriva la feature che tutti stavano aspettando

Se recentemente, mentre facevi un giro su Instagram, hai letto la scritta “Pubblicizzato da …” sopra ad una foto o a un video, significa che quel contenuto è stato pubblicato da un account dietro il pagamento effettuato da un altro account, che è appunto quello indicato nella scritta.

Si tratta di una nuova funzione di Instagram che garantisce maggiore trasparenza per la community e che compare nei post e nelle storie che i creatori di contenuti hanno realizzato in collaborazione con un’azienda.

Come puoi notare, questa nuova funzione permette ai creatori di contenuti di taggare con facilità le aziende con le quali stanno collaborando. Quando viene utilizzato questo tag, inoltre, le aziende hanno accesso a una serie di insight riguardanti l’engagement creato da quel determinato post.

La nuova funzione, dunque, è utile per:

  • gli utenti finali, che sanno che un determinato contenuto è effettivamente sponsorizzato
  • le aziende, che sanno esattamente gli insight di quel post che hanno pagato
  • l’influencer, che ora può dichiarare apertamente quando è stato pagato per pubblicare un contenuto, senza mischiarlo con quelli “normali”.

Si tratta a mio avviso di un’interessante iniziativa introdotta da Instagram, che sicuramente si sta impegnando sempre più per garantire maggiore trasparenza sulla piattaforma.

Questa nuova funzionalità è fondamentale sia per informare gli utenti sulle reali strategie commerciali o non di un post, sia i partner che fino ad oggi non avevano accesso diretto alle statistiche.

Vedremo se questa funzione sarà introdotta anche da alti social network concorrenti di Instagram.

Ad ogni modo, tornando a parlare di Instagram, devi sapere che quando trovi l’indicazione Pubblicizzato da… in un post nel feed o in una storia, significa che la persona che ha eseguito la condivisione ha dei rapporti commerciali con l’azienda partner che è stata menzionata e che riceverà un compenso per il contenuto pubblicato.

Differenza tra Contenuto Brandizzato e Sponsorizzato su Instagram

Ti segnalo che il contenuto brandizzato è diverso dalle inserzioni che vedi su Instagram, cioè quelle che normalmente hanno la scritta “Sponsorizzato”. Queste ultime, infatti, sono delle vere e proprie pubblicità che vengono mostrate ad un target preciso, che non necessariamente corrisponde ai follower di un account di Instagram. Anzi, quasi sempre i contenuti Sponsorizzati di Instagram sono mostrati ai NON follower di un account. Sono degli annunci, dei post creati appositamente per uno scopo ben preciso. Non sono dei normali post.

Il contenuto brandizzato, invece, viene mostrato solo ai follower di un determinato account di Instagram: è come un normale post di un account, solo che, a differenza degli altri, viene indicato chiaramente chi è che ha pagato per comparire all’interno del post (e per ottenere l’accesso alle statistiche di quel post).

Bene, direi che è tutto.

Sono stato abbastanza chiaro? Hai ancora dei buchi? Qualcosa non ti torna? Lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Altri articoli interessanti su Instagram

Se vuoi inserire la musica di sottofondo nelle Instagram Stories: Aggiungere Musica Alle Storie Di Instagram: Come Fare

Vuoi le storie di Instagram direttamente sul PC Windows? Ecco come: Instagram Stories PC: Come Vederle E Salvarle

Se cerchi i migliori hashtag e i migliori filtri da usare su Instagram, leggi assolutamente questo articolo: Filtri Instagram Più Usati E Migliori

Se non riesci a caricare video su Instagram, in questo modo dovresti risolvere il problema: Instagram Non Carica I Video: Come Risolvere Il Problema

Se vuoi scaricare foto e video da Instagram in un click da PC, Android, iOS, ecco il metodo migliore: Instagram Download Video: Il Metodo Migliore | Giugno 2017

Se vuoi tanti Like, Mi Piace e Follower su Instagram, questo è sicuramente il modo più veloce e immediato. Oltre 3000 follower in 1 solo mese con 9 foto caricate sul profilo: Come ottenere tanti Like, Mi Piace e Follower su Instagram: il…

Se vuoi scaricare Instagram senza passare dal Google Play Store: Come scaricare o installare Instagram senza Google Play Store

Se hai sentito parlare delle Collezioni di Instagram, ma non sai cosa sono: Cosa sono le Collezioni su Instagram?

Se hai fatto uno screenshot su Instagram e hai paura che qualcuno lo scopra o abbia ricevuto una notifica: Screen Instagram si vede? E su Instagram Stories?

Se hai fatto una diretta su Instagram e vuoi salvare il video: Come salvare un video in diretta su Instagram

Se vuoi ricevere le notifiche in tempo reale appena qualche account pubblica una foto o un video su Instagram: Come attivare le notifiche di Instagram quando qualcuno pubblica una foto

Se qualcuno ti ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se vuoi cancellare tutta la cronologia di ricerche che hai fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se vuoi salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Se sei abituato a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se vuoi usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se sei stanco delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se vuoi zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se stai cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se vuoi scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, prova questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here