E’ finalmente possibile scaricare e installare YouTube sul computer o sul PC con Windows 10 o macOS: ecco la guida semplice e veloce per farlo

Installare YouTube su PC

Ultimamente ho ricevuto parecchie richieste da parte dei lettori di YourLifeUpdated che mi chiedevano come installare l’app di YouTube su PC Windows e Mac.

Il sito web di YouTube è completo e facile da navigare, ma evidentemente alcuni lettori preferiscono guardare i video tramite un’app dedicata.

In passato, purtroppo, non c’era nessuna possibilità di farlo visto che YouTube non ha mai sviluppato un’applicazione ufficiale per i computer. Da qualche tempo a questa parte, però, il celebre sito di streaming video ha cambiato politica, rilasciando una PWA che permette dunque di avere un’app di YouTube per PC Windows e Mac.

Certo, una PWA non è un vero e proprio programma da scaricare e installare su computer, ma ad oggi è la cosa più simile ad un programma di YouTube per computer e PC e comunque l’unica disponibile.

Dunque, se anche tu sei alla ricerca dell’app ufficiale di YouTube da installare e scaricare su PC o Mac, in questo articolo ti spiego tutto quello che devi sapere.

Ti posso garantire che la guida sarà semplice e veloce da seguire, anche se sei un utente poco esperto. In un minuto avrai YouTube su PC!

Installare YouTube sul computer: è possibile?

Come anticipato, da poco tempo è possibile farlo.

Al momento attuale, però, l’unica soluzione per installare YouTube sul computer è quella di passare per una PWA.

Per chi non lo sapesse, PWA è l’acronimo di Progressive Web App e, in parole povere, si tratta di versioni installabili dei siti Web in cui gli sviluppatori possono aggiungere anche funzionalità aggiuntive interessanti, tra cui il supporto ai contenuti offline (nel caso di YouTube, però, questo NON avviene: i contenuti NON possono essere scaricati in alcun modo).

Ma torniamo alla nostra guida e vediamo come ottenere la PWA di YouTube nel modo più semplice possibile.

Per utilizzare quest’ultima, è necessario scaricare e installare prima il browser Google Chrome e poi seguire questi passaggi:

  • collegati all’apposito sito Web ufficiale e premi sul pulsante Scarica Chrome
  • a download completato, clicca sul file e procedi con l’installazione (la guida non cambia su PC Windows e Mac)
  • ad installazione completata, avvia il browser
  • una volta che il browser si è avviato, vai sul portale ufficiale di YouTube e premisull’icona + che trovi in alto a destra, all’interno della barra degli URL
  • così facendo, si aprirà una finestra che ti chiederà di installare l’app di YouTube: ti basterà fare clic sul pulsante Installa
  • in pochi secondi ti troverai con l’icona dell’applicazione sul desktop (o nel Launchpad, se usi un Mac) e con l’app a tua disposizione.

Come puoi notare, tutto funziona in modo simile al sito Web della piattaforma di Google: puoi effettuare il login e accedere ai video esattamente nello stesso modo.

Da questo momento, dunque, puoi utilizzare YouTube come al solito, ma al posto del sito web potrai usare l’app installata sul tuo PC Windows o Mac.

Un paio di cose da sapere su YouTube per PC

Ricorda che:

  • in alto a sinistra c’è il pulsante per ricaricare la pagina
  • l’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra serve per accedere alle impostazioni e altre funzionalità

A parte questo, tutto funziona in modo simile al sito Web della piattaforma di Google: puoi effettuare il login e accedere ai video esattamente nello stesso modo. Non ti resta dunque che utilizzare YouTube come al solito, ma questa volta hai una finestra dedicata, proprio come se fosse programma a sé stante.

Conclusioni

Bene, con questa guida abbiamo concluso.

Da oggi, utilizzando la PWA, puoi far comparire l’icona di YouTube sul desktop e utilizzare il celebre portale dei video come una sorta di applicazione a sé stante, indipendente dal browser Web. Comodo, vero?

Spero di averti aiutato ad installare l’app di YouTube per PC Windows e Mac.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Altre guide su YouTube

Prima di abbandonare la pagina, ti consiglio di leggere le nostre altre guide relative a YouTube:

Per tutti

Per macOS

Per iPhone e iOS

Per Chrome

Per Android

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here