SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

WhatsApp si prepara ad introdurre la funzione che permette di cancellare ed eliminare i messaggi inviati per sbaglio. Ecco come cancellare messaggi già mandati su WhatsApp

WhatsApp, come cancellare ed eliminare messaggi già mandati per sbaglio

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a WhatsApp, uno dei programmi più diffusi e usati al mondo per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti in modo totalmente gratuito.

Oggi in particolare ti spiego come usare al meglio la funzionalità che permette di cancellare o eliminare i messaggi inviati per sbaglio. 

NOTA: la funzionalità non è ancora attiva, ma arriverà presto per tutti. Aggiorneremo l’articolo non appena sarà rilasciata in modo ufficiale. Nel frattempo, però, vediamo come fare utilizzare questa funzione “revoke” di WhatsApp per eliminare messaggi inviati per sbaglio, in modo da farci trovare pronti alla novità.

WhatsApp: in arrivo l’aggiornamento per eliminare i messaggi inviati per errore

La funzione che permette di cancellare o eliminare i messaggi già inviati su WhatsApp è attesa da tantissimo tempo dagli utenti, soprattutto perché la concorrenza (Telegram ad esempio) la offre da parecchi mesi.

Come sempre, però, WhatsApp arriva in ritardo rispetto agli altri.

Meglio tardi che mai però: anche WhatsApp è ormai pronto per introdurre la funzione di revoca dei messaggi già mandati, molto utile per cancellare un messaggio di testo (o altro, come immagini, video e note vocali) inviato al destinatario sbagliato.

Utilizzare questa novità sarà davvero semplice e immediato, vediamo i passaggi da seguire per eliminare i messaggi inviati su WhatsApp per sbaglio ad un nostro contatto o in un gruppo.

Solo 7 minuti di tempo dall’invio

Iniziamo col dire che c’è una differenza sostanziale rispetto a Telegram: a differenza del concorrente, infatti, su WhatsApp si avranno solamente 7 minuti di tempo per poter eliminare il messaggio per tutti (sia per i singoli contatti, sia nei gruppi). Una volta che saranno trascorsi questi 7 minuti, non sarà più possibile eliminarlo. Sinceramente non ti so dire perché sia stato imposto questo limite, ma al momento questo è. Avrai solo 7 minuti per cancellare/eliminare/revocare un messaggio già mandato tramite WhatsApp.

WhatsApp elimina per tutti: come funziona, a cosa serve

Detto questo, per cancellare un messaggio già inviato su WhatsApp devi:

  1. Aprire WhatsApp e andare alla chat che contiene il messaggio che vuoi eliminare
  2. Toccare e tenere premuto il messaggio
  3. Quindi devi scegliere la voce Elimina dal menù. NOTA: puoi anche selezionare diversi messaggi per eliminare più messaggi in una volta sola
  4. Tocca il simbolo Elimina > Elimina per tutti.
  5. Fine!

WhatsApp elimina per te stesso: come funziona, a cosa serve

Come puoi notare, assieme alla voce “Elimina per tutti” troverai anche la voce “Elimina per te stesso”. 

In questo caso, come puoi ben immaginare, il messaggio sarà cancellato SOLO sul tuo telefono, magari per fare pulizia nella chat, ma NON sul telefono del destinatario. 

Insomma, questa funzione c’era già da tempo, non si tratta di niente di nuovo.

WhatsApp elimina per tutti: cosa si può cancellare?

Come anticipato, tramite questa funzione di WhatsApp sarà possibile cancellare messaggi di testo, note vocali, file audio, immagini, foto e video inviate per sbaglio su WhatsApp.

Praticamente qualsiasi cosa potrà essere cancellata, eliminata o revocata in pochi click.

Bisogna avere l’ultima versione aggiornata dell’app!

Dettaglio non affatto trascurabile è che per beneficiare della preziosa e attesa funzione, sia il mittente che il destinatario (o i destinatari nelle chat di gruppo) devono avere installato sul loro dispositivo l’ultimo aggiornamento di WhatsApp rilasciato su iTunes, Play Store e Microsoft Store.

L’operazione di cancellazione del messaggio sarà infatti inutile e senza alcun effetto se un nostro amico o conoscente non avrà la più recente release dell’app di messaggistica installata.

Al momento, come già anticipato, la funzione non è ancora disponibile per nessuno, ma quando sarà rilasciata sarà necessario aggiornare l’app all’ultima versione disponibile! 

Cosa vedrà il destinatario al posto del messaggio cancellato?

Un dubbio lecito. Cosa succede se cancelli un messaggio già inviato su WhatsApp? Cosa vede il destinatario al posto del messaggio cancellato?

Ecco la risposta.

Una volta portata a termine l’operazione, i destinatari vedranno all’interno della chat, al posto della nota richiamata, il seguente alert: “Questo messaggio è stato eliminato” e naturalmente non sarà possibile recuperare quanto spostato nel cestino.

Si potrà recuperare un messaggio cancellato da WhatsApp?

No, non sarà possibile. Se cancelli un messaggio mandato o inviato per sbaglio su WhatsApp, né tu né il destinatario lo potrete recuperare. Il messaggio sarà cancellato per sempre, per entrambi, e nessuno potrà sapere cosa c’era scritto.

Quando arriverà la nuova funzionalità?

La funzione è in rollout mentre scriviamo, ma ci vorrà del tempo perché arrivi a tutti, anche avendo l’ultima versione dell’app, perché deve comunque essere attivata lato server.

Una volta attiva però, la potrai usare anche col client web. 

Di certo, però, la sezione FAQ di WhatsApp è già stata aggiornata e la funzione “revoke” è già stata vista in varie versioni Beta dell’app, quindi penso che non manchi molto al rilascio ufficiale per tutti.

In ogni caso continua a seguirci, pubblicheremo un nuovo articolo e aggiorneremo questo non appena la novità sarà disponibile per tutti.

Conclusioni

Abbiamo concluso con questa guida che spiega come cancellare ed eliminare i messaggi inviati per sbaglio su WhatsApp.

Mi sembra tutto molto semplice e chiaro, ma in caso di dubbi e domande non esitare a lasciare un commento a fine articolo.

Era ora che anche WhatsApp introducesse questa funzionalità!

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here