Se WhatsApp Non E’ Aperto Non Ricevo Le Notifiche Dei Messaggi

0

Se hai un problema con WhatsApp e non ricevi le notifiche dei messaggi ricevuti, in questo articolo ti spiego come risolvere il problema

Notifica WhatsApp non compare: come risolvere il problema

Nuovo giorno, nuova guida relativa a WhatsApp, la celebre app di messaggistica di proprietà di Facebook e usata ogni giorno da milioni di italiani per comunicare.

Oggi in particolare vedremo come risolvere il problema, purtroppo molto diffuso, delle notifiche di WhatsApp che non compaiono o non arrivano quando l’applicazione non è aperta. 

Ti è mai capitato, sul telefono nuovo o vecchio, di non vedere le notifiche di messaggi ricevuti su WhatsApp? Oppure hai mai notato che a volte WhatsApp non suona? O ancora, hai visto che a volte capita che se non apri WhatsApp non arrivano i messaggi?

Il problema di WhatsApp che non riceve messaggi se non aperto è purtroppo molto diffuso. Se anche tu hai riscontrato questo problema di notifiche o messaggi di WhatsApp che non arrivano se l’app non è aperta, di seguito ti spiego come fare per risolvere il tutto in pochi e semplici passaggi.

Prenditi 2 minuti di tempo e segui queste indicazioni.

Ah, dimenticavo: questo problema nel 99% dei casi affligge i dispositivi Android, quindi la guida vale sul sistema operativo di Google. Non so dirti se possa funzionare o meno anche su iPhone.

Se WhatsApp non è aperto non vedo o ricevo le notifiche

NOTA: la guida è stata testata personalmente su Honor 9 e Samsung Galaxy A5. Alcuni passaggi potrebbero essere differenti in base al modello di smartphone o versione di Android installata.

Prima di procedere, inoltre, assicurati:

  • che non ci siano programmi di terze parti di risparmio energetico attivi: queste app bloccano WhatsApp e di conseguenza non fanno arrivare le notifiche
  • di avere i dati internet attivi (WiFi o dati mobili), altrimenti ovviamente senza internet WhatsApp non funziona
  • che non ci siano impostazioni di risparmio energetico sullo smartphone che bloccano i dati internet (sia mobili che WiFi) quando il telefono è bloccato o con schermo spento.

Detto questo, procediamo.

SOLUZIONE 1

La prima soluzione che ti consiglio per risolvere il problema è questa: prendi il tuo smartphone e vai in

Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni > su WhatsApp disattiva le notifiche.

Poi spegni il telefono, riaccendi, segui lo stesso procedimento e riattiva le notifiche.

Riavvia di nuovo e controlla se ora funziona.

SOLUZIONE 2

Se il primo metodo non funzionasse, prova con questa.

Vai in Impostazioni > Notifiche > Gestione Notifiche > WhatsApp

e assicurati che ci siano le spunte applicate a tutti i tipi di notifica del programma (consenti notifiche, visualizza nella barra di stato, banner, visualizza su blocco schermo, suoneria, vibrazione…).

SOLUZIONE 3

Apri il Play Store di Google e controlla se ci sono eventuali aggiornamenti di WhatsApp. Magari c’è un aggiornamento per l’app che risolve il problema in automatico

SOLUZIONE 4

Prova ad installare WhatsApp BetaWhatsApp Beta Android: Come Diventare Beta Tester

SOLUZIONE 5

E’ drastica come soluzione, ma se non funziona nient’altro prova a disinstallare e reinstallare WhatsApp.

Prima, però, fai un backup per non perdere i tuoi dati.

Vai in WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > esegui Backup

In questo modo, quando andrai ad installare nuovamente WhatsApp, potrai ripristinare il backup per non perdere chat, conversazioni, messaggi, foto e video inviati e ricevuti.

Conclusioni

Ok, abbiamo concluso. Spero di averti aiutato a risolvere il problema delle notifiche di WhatsApp che non arrivano o dei messaggi di WhatsApp che arrivano solo quando l’app è aperta.

Per qualsiasi dubbio o domanda, comunque, lascia un commento a fine articolo, ti aiuteremo il prima possibile!

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here