SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

WhatsApp annuncia la condivisione della posizione in tempo reale: cos’è e come funziona. WhatsApp introduce Live Locations: ecco come funziona

WhatsApp condivisione della posizione in tempo reale (Live Locations)

Grandi novità arrivano ancora per WhatsApp, la celebre app di messaggistica usata in tutto il mondo per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti in modo totalmente gratuito.

A partire dalla giornata di oggi, infatti, WhatsApp introduce una nuova funzione che permette di condividere in tempo reale la nostra posizione con i nostri contatti.

Avvistata diversi mesi fa e resa disponibile già da qualche tempo sul concorrente Telegram, la condivisione della posizione in tempo reale è appena stata introdotta da WhatsApp anche per Android e iOS. 

Anzi, a dire il vero la funzione è ancora in fase di testing e solo pochi utenti la possono sfruttare, ma a brevissimo sarà resa disponibile per tutti. Vediamo comunque come funziona in modo da non farci trovare impreparati dalla novità.

WhatsApp posizione in tempo reale come funziona

Per utilizzare la funzione “posizione attuale” è sufficiente aprire una chat (anche di gruppo) e premere l’icona degli allegati, selezionando la voce Posizione.

Comparirà a questo punto una nuova opzione, finora non disponibile: “condividi posizione attuale“.

Una volta selezionata, basterà decidere per quanto tempo condividerla e poi premere invio.

Cosa cambia con questa nuova funzione rispetto alla semplice condivisione della posizione (non in tempo reale)?

Si, so bene che già in passato era possibile condividere la nostra posizione su WhatsApp e vederla su Google Maps. Localizzare posizione WhatsApp era dunque già possibile senza grossi problemi visto che c’era una funzione dedicata.

Oggi, però, con la nuova funzione Live Locations WhatsApp aggiornerà automaticamente la nostra posizione in tempo reale (come un navigatore GPS) per tutto l’intervallo di tempo stabilito.

La vecchia funzione di condivisione della posizione, che comunque è ancora presente, condivideva invece solo la nostra posizione in un preciso momento, senza tenere conto degli spostamenti.

Adesso, invece, la posizione GPS di WhatsApp si aggiorna continuamente sulla mappa in base ai nostri spostamenti.

Può essere utile, ad esempio, per i genitori che vogliono assicurarsi che i figli arrivino a destinazione senza problemi e senza incidenti di percorso. Ma ci sono tantissimi altri utilizzi che possono risultare più o meno utili per gli utenti di WhatsApp.

Segnalo inoltre che, per quanto riguarda i gruppi, se più di una persona volesse condividere la propria posizione all’interno tra gli amici, tutte le varie posizioni saranno visibili sulla medesima mappa. Questa soluzione ad esempio è ideale per ritrovarsi con un gruppo di amici e per tenere sotto controllo la posizione di tutti.

Protezione per la privacy

Segnalo infine che la condivisione in tempo reale della posizione su WhatsApp è crittografata end-to-end e pertanto non intercettabile da terze parti.

La posizione condivisa sarà visibile solo dalle persone selezionate, non da estranei.

E’ comunque possibile interrompere la condivisione in qualsiasi momento, anche prima che scada il tempo pre-impostato.

Quando sarà disponibile la condivisione in tempo reale della posizione su WhatsApp?

Come anticipato, per adesso non siamo ancora in grado di provare questa novità, che comunque sarà rilasciata nel giro di pochi giorni/settimane per tutti.

Cosa ne pensi di questa nuova funzione di WhatsApp? Ti sembra utile?

Per oggi è tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda, comunque, lascia un commento a fine articolo, ti aiuteremo il prima possibile!

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here