Non Ricevo Le Chiamate Con Iliad: Come Risolvere Il Problema

25

Problema Iliad: non ricevo chiamate e telefonate in entrata, il telefono non riceve telefonate anche se acceso e c’è copertura di rete 4G. Ecco come risolvere

Problema telefonate in entrata con Iliad: guida per risolvere il problema

Torniamo nuovamente a parlare di Iliad, purtroppo in negativo.

Da qualche giorno infatti leggo su vari blog, forum e social network che alcuni clienti Iliad hanno grossi problemi nella ricezione delle telefonate.

Riescono tra tranquillamente a fare chiamate, a inviare SMS e a navigare su internet, ma non riescono a ricevere le chiamate dall’esterno. 

Sembra assurdo, ma i telefoni di queste persone NON ricevono chiamate e telefonate in entrata anche se sono accesi, perfettamente funzionanti e la copertura 4G è completa e perfetta.

Purtroppo non è uno scherzo, ma un problema concreto che si vede semplicemente facendo una ricerca su Google e YouTube, dove ci sono tantissimi video di persone che evidenziano e lamentano questa grave problematica.

Anche tu non ricevi chiamate in entrata con Iliad?

Il problema, come anticipavo, è molto strano, ma abbastanza diffuso: il telefono in cui la SIM Iliad è inserita, infatti, non squilla, non suona e non riceve chiamate quando qualcuno prova a telefonare al numero Iliad.

L’altra persona che sta provando a chiamare il numero Iliad riceve un messaggio di telefono spento, numero non raggiungibile, ma in realtà il telefono dell’altra persona è acceso, perfettamente funzionante e la rete internet funziona benissimo in 4G.

Come anticipavo, il problema non è isolato: ci sono varie persone, residenti in diverse zone d’Italia, che hanno smartphone Android e iPhone perfettamente configurati per funzionare con Iliad, che lamentano il problema.

Il problema delle chiamate che non arrivano con Iliad, dunque, non dipende da:

  • smartphone
  • sistema operativo
  • copertura
  • zona d’Italia
  • configurazione del telefono

E allora da cosa dipende questo grave problema che non permette di ricevere chiamate in entrata con SIM Iliad?

Come risolvere il problema

A quanto pare il problema dipende dalla rete 4G abilitata. 

Anche se la copertura 4G è ottimale e il telefono naviga senza alcun problema su internet, le chiamate non arrivano per un “bug” alla rete 4G di Iliad. 

In pratica il telefono afflitto da questo problema nn squilla alle chiamate in entrata, poi  arriva messaggio dalla segreteria che avvisa della chiamata. Assurdo.

Ma fortunatamente c’è una soluzione “pezza”, aspettando ovviamente che Iliad intervenga per risolvere il problema una volta per tutte.

Per risolvere il problema delle telefonate in entrata che non arrivano, basta semplicemente:

  • andare nelle Impostazioni del tuo smartphone (Android e iOS)
  • andare nella sezione dedicata alla Rete Mobile
  • disattivare il 4G
  • attivare la rete 3G

Sembra assurdo, ma fatto questo il problema sarà risolto e riuscirai a ricevere correttamente le telefonate.

Prova tu stesso.

Conclusioni

Io non ho più la SIM Iliad e non posso testare direttamente il problema e la sua soluzione, ma leggendo i vari commenti degli utenti sul web pare che tutto questo funzioni correttamente e che, seguendo queste indicazioni, il problema venga risolto.

Se anche tu hai riscontrato questo grosso bug con Iliad, facci sapere nei commenti la tua esperienza e soprattutto dicci se con le nostre indicazioni hai risolto il tutto.

Speriamo solo che Iliad risolva il problema a monte il prima possibile, perché quello delle chiamate in entrata che non arrivano è un GROSSO problema. 

E limitare la rete al 3G non mi sembra la soluzione corretta.

Altri articoli su Iliad

Prima di concludere con questa news, ecco tutti gli articoli che abbiamo dedicato a Iliad:

Oltre a questi, abbiamo elencato anche qualche piccolo “problemino” segnalato dai clienti Iliad: 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

25 COMMENTS

  1. Questa mattina ho provato a farmi chiamare, e nonostante la rete risulti agganciata in 4g, 2 chiamate su 3 non risulto essere raggiungibile…la rete non riesce a switchare da 4g in 3g. Mi trovo a Bolzano T.A.A. …ho chiamato alla Iliad e mi hanno detto di provare ad attivare la modalità aereo, disattivarla e successivamente spegnere e accendere il cell…farò altre prove, ma non credo che questa procedura possa risolvere il problema…

  2. Buongiorno sono Aldo, ho un iPhone 6 ed un iPhone 4 entrambi con Iliad, l’iphone 4 ha funzionato regolarmente fino al 27/08/2018 anche se solo in 3G ( non ha il 4G) oggi non riceveva e non chiamava più ho dovuto disabilitare il 3G e adesso funziona.
    L’iPhone 6 non funziona in 4G, non chiama, se non dopo numerosi tentativi, e non riceve nessuna chiamata, passato in 3G funziona regolarmente.

  3. Non mi funziona ne in 4G ne in 3 ne in 2. Non posso ricevere chiamate, ne farne. Se il problema persiste dovrò cambiare gestore, mi dispiace, il prezzo di Iliad sarà anche buono ma se non puoi usufruire dei servizi…sono soldi buttati.

  4. Problema nella ricezione chiamate con iPhone 6s anche disabilitando la rete 4g ma quello ancor più grava che non posso nemmeno chiamare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here