Il Costo Di Produzione Di iPhone X Per Apple

Quanto costa ad Apple produrre iPhone X? Ecco il costo dei singoli componenti del nuovo smartphone di AppleCosto di produzione di iPhone X per AppleCome avrai sicuramente letto in giro o visto in TV,...

07 novembre 2017 10:05
Il Costo Di Produzione Di iPhone X Per Apple -
Condividi

Quanto costa ad Apple produrre iPhone X? Ecco il costo dei singoli componenti del nuovo smartphone di Apple

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Costo di produzione di iPhone X per Apple

Come avrai sicuramente letto in giro o visto in TV, da un paio di giorni Apple ha aperto le vendite del suo nuovo smartphone top di gamma, iPhone X. Il lancio, come previsto, è stato un successo: milioni di utenti in tutto il mondo sono stati in coda per ore per poter acquistare iPhone X, per il quale quest'anno le scorte disponibili erano molto limitate.

Non tutti ovviamente sono riusciti a portare a casa lo smartphone, ma alcuni utenti sono già in possesso di quello che indubbiamente è uno dei telefoni più desiderati e attesi del 2017. La richiesta del nuovo smartphone di Apple è così elevata che al momento risulta impossibile acquistarlo senza attese. Anzi, ordinando oggi un iPhone X sul sito di Apple pare che ci sia da aspettare quasi 1 mese per averlo!

Se anche tu sei tra gli utenti che volevano acquistare iPhone X ma sei rimasto a secco, ti consiglio di leggere questo nostro articolo per scoprire se in qualche Apple Store è rimasto un modello di iPhone X da comprare al volo:

Ad ogni modo, che tu abbia già comprato iPhone X o lo stia ancora aspettando, oggi vedremo quanto costa all'azienda di Cupertino produrre iPhone X, componente per componente.

Come sempre dobbiamo ricordare che questo "conto della serva" è attendibile solo in parte, nel senso che non comprende tantissimi altri costi che Apple deve sostenere per "mandare avanti la baracca", come Marketing, personale, Ricerca e Sviluppo e tanto altro ancora, costi che incidono in grandissima parte sul prezzo finale del melafonino. E' chiaro che poi a tutto questo dobbiamo aggiungere il guadagno netto per Apple, che essendo un'azienda deve poterci guadagnare qualcosa, non può lavorare gratis.

Questo conto ci fornisce comunque un'idea approssimativa del costo dei singoli componenti di iPhone X, quindi basta con le chiacchiere e vediamo quanto costerebbe produrre il nuovo top di gamma di Apple comprando e assemblando i singoli componenti.

A fronte di un prezzo di vendita al pubblico di 1189 euro per il modello 64GB e 1359 euro per il modello 256GB, produrre iPhone X costa ad Apple circa 308 euro.

Come abbiamo già detto, a questi costi "puri" vanno aggiunti tutti gli altri di cui abbiamo parlato poco fa, ma senza dubbio fa un certo effetto sapere che partendo dai 308 euro di componenti si  arriva poi ad un tetto massimo di quasi 1400 euro per il modello da 256 GB.

Ma cosa ha influito maggiormente sul prezzo così alto dell’iPhone X?

Beh, certamente il display ha fatto la sua buona parte: lo schermo OLED da 5,8 pollici è costato 65,50 dollari. Per fare un confronto diretto, gli schermi LCD dell’iPhone 8 da 4.7 pollici sono costati solo 36 dollari.

Altra spesa rilevante poi è quella del case in acciaio inox, che ha inciso per 36 dollari sul valore commerciale del melafonino. Gusto per fare un confronto, l’iPhone 8 ha un case in alluminio che costa 21,50 dollari.

Purtroppo l'analisi non ci offre informazioni relative al costo del nuovo sensore fotografico posteriore, della TrueDepth Camera e della batteria a due celle, così come quello della rinnovata scheda madre.

Ma quanto ci guadagna Apple per ogni iPhone X?

Sempre secondo l’analisi di TechInsights Tech, il margine di guadagno di Cupertino per l’iPhone X sarà del 64%. Non male, vero?

NOTA FINALE: ricordo ancora una volta che si tratta di una stima molto approssimativa visto che nessuno può realmente sapere il prezzo che Apple, in virtù dei numeri degli ordini e del suo potere contrattuale, abbia ottenuto dai dai fornitori.

Per questo articolo è tutto.

Hai già comprato iPhone X? Come ti trovi col nuovo smartphone di Apple? Faccelo sapere nei commenti!

Altri articoli su iPhone X

Prima di abbandonare l’articolo, ecco qualche altra informazione interessante su iPhone X:

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated