Come Usare La Ricerca Di WhatsApp Per Cercare Vecchi Messaggi

0

Ricerca messaggi su WhatsApp: come funziona? Ecco una guida completa per cercare qualsiasi messaggio inviato o ricevuto su WhatsApp

Ricerca messaggi WhatsApp

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a WhatsApp, uno dei programmi più diffusi e usati al mondo per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti in modo totalmente gratuito.

Oggi in particolare voglio spiegarti come usare la comodissima funzione di ricerca per cercare qualsiasi messaggio, anche i più vecchi, inviati e ricevuti tramite WhatsApp. 

Ricerca WhatsApp

Prima di tutto è giusto che tu sappia che WhatsApp integra una comoda funzione di ricerca che ti permette di cercare nelle singole conversazioni private o in tutte le chat. Hai quindi a disposizione un doppio strumento e dovrai scegliere tu quale funzione usare per raggiungere il tuo obiettivo.

Detto questo, vediamo come usare al meglio la funzionalità in base alle tue esigenze.

Soluzione 1

Se devi cercare un vecchio messaggio su WhatsApp ma non sai in quale chat lo hai scritto o ricevuto, puoi usare la ricerca globale. 

Non devi fare altro che:

  • aprire WhatsApp su Android o iOS
  • cliccare sulla lente di ingrandimento che si trova in alto a destra (su Android) o trascinare verso il basso la finestra con tutte le chat (su iOS)
  • digitare nel campo di ricerca il testo (o anche solo una parte) che vuoi recuperare all’interno delle tue chat di WhatsApp

 

  • in questo modo automaticamente WhatsApp ti mostrerà tutte le chat che contengono il testo che stai cercando.

Semplice, veloce, efficace.

Soluzione 2

Se invece conosci già in quale chat vuoi cercare il messaggio inviato o ricevuto su WhatsApp, devi:

  • aprire quella specifica conversazione o chat
  • aprire la ricerca nella chat
  • cliccare sui 3 puntini in alto a destra (su Android) o cliccare sul nome del contatto in alto nella chat (su iOS)
  • selezionare la voce cerca
  • iniziare a digitare il testo che vuoi recuperare all’interno della chat

 

Avviata la ricerca, WhatsApp ti dirà quante volte compare nella chat il termine che stai cercando. Se la parola che cerchi compare più volte nella conversazione, usando le frecce in basso a sinistra potrai spostarti all’interno della chat per trovare esattamente il messaggio che stai cercando.

Facile, vero?

Conclusioni, domande, assistenza

Ecco, abbiamo concluso con questo articolo che spiega come usare la ricerca di WhatsApp per cercare messaggi vecchi inviati o ricevuti. 

In caso di dubbi, domande e problemi, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here