WhatsApp Download Fallito Riprova Più Tardi

0

Cosa fare quando WhatsApp non scarica foto, immagini, video, messaggi audio e note vocali? Come risolvere problema download fallito WhatsApp

Quando WhatsApp non scarica foto, video, immagini, audio cosa fare?

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a WhatsApp, uno dei programmi più diffusi e usati al mondo per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti in modo totalmente gratuito.

Oggi in particolare voglio aiutare tutti gli utenti che per qualche motivo non riescono a scaricare foto, immagini, video, messaggi vocali o note WhatsApp.

Capita spesso, infatti, di imbattersi in errori di WhatsApp del tipo:

  • WhatsApp download immagini non riuscito
  • WhatsApp download immagini fallito
  • WhatsApp non scarica foto
  • WhatsApp non scarica video
  • WhatsApp non scarica note vocali e audio
  • WhatsApp download non riuscito riprova più tardi

e così via. Potremmo andare avanti ore ed ore a fare l’elenco dei problemi riscontrati, ma non sarà di alcuna utilità. Preferisco invece provare a proporti delle soluzioni ai problemi che hai riscontrato.

Purtroppo questi problemi si presentano in modo imprevisto e possono essere dovuti a diversi fattori, ma in questo articolo cercherò di aiutarti a risolverli. Anzi, sono abbastanza fiducioso: grazie ai miei consigli riuscirai a risolvere i problemi di download di WhatsApp e in pochi istanti potrai scaricare tutti i file che prima erano bloccati all’interno del programma.

Basta con le chiacchiere e iniziamo con la guida!

WhatsApp non scarica foto: possibili soluzioni

Soluzione 1

Se non riesci a scaricare foto, video, immagini, note vocali e note audio da WhatsApp, prima di tutto prova a chiudere e riaprire l’app dal multitasking del tuo smartphone.

Potrebbe non servire a niente, ma proviamo.

Soluzione 2

Se questa prima soluzione non funziona, prova a riavviare lo smartphone. Non si sa mai.

Soluzione 3

Se nemmeno il riavvio dello smartphone funziona, non farti prendere dal panico. Proviamo a vedere i permessi di WhatsApp, qualcosa potrebbe essere cambiato e l’app potrebbe non riuscire più ad accedere alla memoria del tuo smartphone.

Vai quindi in Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp (il percorso potrebbe cambiare leggermente in base allo smartphone/sistema operativo usato).

Alla voce Autorizzazioni controlla che l’app possa accedere a Contatti, Fotocamera, Memoria (questa è la più importante), Microfono, Posizione e SMS.

Se anche qui ti risulta tutto a posto, proseguiamo con i test per capire dove sia il problema.

Soluzione 4

A questo punto direi che quasi sicuramente il problema sta nella memoria del tuo smartphone. O hai la memoria interna piena, o la MicroSD che usi ha dei problemi.

Mi è capitato varie volte di aiutare amici e conoscenti che hanno avuto problemi di questo tipo con WhatsApp e il problema era sempre la memoria dello smartphone. 

Controlliamo che tu abbia spazio sufficiente nella memoria interna.

Vai in Impostazioni > Memoria

Da qui potrai vedere se hai ancora abbastanza spazio libero nella memoria interna o esterna dello smartphone. Come anticipato, la maggior parte dei problemi è legata al fatto che la memoria è esaurita e di conseguenza WhatsApp non riesce più a salvare i file che vuoi scaricare.

Se la memoria interna o esterna sono piene, ecco qualche consiglio per liberarle e fare spazio:

Una volta liberato abbastanza spazio sulla memoria interna di Android, WhatsApp dovrebbe riuscire a scaricare i file che ti interessano.

Soluzione 5

Se il problema persiste, probabilmente è legato alla MicroSD, che forse è rotta, rovinata o comunque non funziona correttamente. Se il tuo smartphone ha una memoria MicroSD, prova a toglierla e a scaricare i file da WhatsApp senza la MicroSD inserita.

In alternativa prova ad inserire una nuova MicroSD nello smartphone e ad effettuare nuovamente il download dei file.

In questo modo il problema dovrebbe essere risolto al 100% e questo significa che la scheda MicroSD era danneggiata e va necessariamente sostituita. Prima di buttarla via, però, fai un backup di tutti i dati presenti al suo interno per evitare di perdere foto, video e qualsiasi altro file archiviato al suo interno.

Alla fine di questa lunga procedura, sono abbastanza sicuro che il tuo problema con WhatsApp sia stato risolto e ora sei riuscito a scaricare foto, immagini, video, audio e qualsiasi altra cosa i tuoi amici ti abbiano inviato attraverso l’app di messaggistica, vero?

Come puoi notare, in nessun caso ti ho consigliato di disinstallare e installare nuovamente WhatsApp: in questo modo sei sicuro al 100% di non perdere le tue chat, le tue conversazioni e tutti i file inviati/ricevuti tramite WhatsApp. Certo, disinstallare e reinstallare nuovamente WhatsApp può aiutare, ma solitamente non risolve il problema, quindi ti consiglio di usare questa soluzione solo come ultima, solo e soltanto tutte le altre non hanno funzionato a dovere.

Conclusioni, domande, assistenza

Ecco, abbiamo concluso con questo articolo che ti spiega come risolvere uno dei problemi più grossi e fastidiosi di WhatsApp per Android. Spero di esserti stato di aiuto e di aver effettivamente risolto questo problema.

In caso di dubbi, domande e problemi, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here