Non Ricevo Più Mi Piace Su Instagram: Controlla Se Sei In Shadowban

0

Da qualche giorno non ricevi più Mi Piace su Instagram? Non arrivano più Like alle tue foto su Instagram? Prova a controllare se per qualche motivo sei finito in Shadowban (la lista nera degli account Instagram)

Come scoprire se Instagram mi ha bannato (Shadowban)

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato agli utenti che usano ogni giorno Instagram, il social network fotografico per eccellenza che in questi mesi ha visto una crescita esponenziale a livello mondiale e ovviamente anche in Italia.

Oggi in particolare andremo a vedere come scoprire se sei finito sulla lista nera degli account di Instagram. In particolare ti mostro un fantastico strumento che ti mostra se uno dei tuoi ultimi post sul social network è finito in Shadowban.

Prima, però, una breve premessa.

Cosa è lo Shadowban di Instagram?

Senza entrare troppo nei particolari, si definisce Shadowban su Instagram lo stato in cui si trovano alcuni account che hanno tenuto un comportamento scorretto o non in linea con le politiche del social network.

Parlando concretamente, solitamente finiscono in Shadowban gli utenti che:

  • usano tantissimi hashtag sotto alle foto, spesso poco sensati o solo in ottica di ottenere Like e Mi Piace (like4like, follow4follow e schifezze varie)
  • continuano a lasciare commenti copia/incolla sotto a foto di account Instagram famosi solo per ottenere visibilità
  • mettono Like a caso sotto a foto di account Instagram famosi per ottenere visibilità
  • continuano a fare il giochino del follow/unfollow
  • usano strumenti non autorizzati di terze parti per ottenere visibilità

Insomma, Instagram non è stupido (o comunque lo è solo in parte), sa quando un utente gioca sporco per ottenere Mi Piace e Follower e lo punisce con lo Shadowban.

Cosa succede quando un utente si trova in Shadowban?

In modo molto semplice, quando un utente finisce in Shadowban su Instagram le foto e i video che pubblica vengono resi visibili solo da una parte dei suoi follower.

Anche usando 100mila hashtag o taggando pagine e profili famosi, queste foto non saranno visibili ad altri utenti e non compariranno nelle ricerche per hashtag.

In pratica, quando finisci in Shadowban, i tuoi post hanno una visibilità MOLTO ridotta su Instagram. E di conseguenza ricevi improvvisamente meno Like, meno Mi Piace e i tuoi video vengono visti da molte meno persone.

Il ragionamento è semplice: fai il furbo? Cerchi di “rubare” Like e Mi Piace? Nessun problema, io ti limito la visibilità alla fonte.

Ecco, lo Shadowban di Instagram consiste in questo. E non è una bella sensazione, soprattutto per gli account che con Instagram vogliono lavorare (e quindi guadagnare).

Quanto dura lo Shadowban?

Difficile dirlo. Può durare 1 giorno, 2 giorni, 1 settimana. Dipende da molti fattori e parametri, ma soprattutto varia in base al tipo di account Instagram. 

E’ impossibile stabilire quanto duri lo Shadowban con precisione.

Una cosa è certa: se l’utente continua a “giocare sporco” anche in Shadowban, il periodo di punizione dura più a lungo. Dunque, se pensi di essere in Shadowban, SMETTI subito di usare tutti i trucchetti elencati sopra e gioca pulito, altrimenti non ne uscirai mai.

Come scoprire se sono in Shadowban?

Teoricamente dovresti accorgertene da solo, perché le tue foto, quando sei in Shadowban, non prendono più Like e Mi Piace su Instagram. 

Se quando pubblichi foto o video su Instagram non ricevi più Mi Piace o comunque molto meno di prima e solo dai tuoi follower, è chiaro che qualcosa non va e potresti essere in Shadowban.

C’è però solo un modo per scoprirlo. Per avere la certezza e capire se sei caduto in Shadowban di Instagram, ti basterà usare QUESTO semplice tool che ti dirà la verità.

Usare questo servizio online gratuito è facilissimo:

  • vai nella home del sito
  • inserisci il tuo nome utente di Instagram
  • clicchi sul pulsante ANALYZE
  • attendi qualche istante

In automatico il sito analizza i tuoi ultimi 10 post di Instagram e ti dice con assoluta certezza se sei caduto in Shadowban.

Se tutti i tuoi 10 ultimi post hanno la spunta verde puoi stare tranquillo.

Se qualche post NON ha la spunta verde, significa che quel post è in Shadowban e forse anche il tuo account. 

Semplice, facile, comodo e veloce. Provalo tu stesso e scopri se sei in Shadowban su Instagram. 

Come uscire dallo Shadowban

Se per qualche motivo sei finito in Shadowban su Instagram, ecco cosa devi fare SUBITO per provare ad uscirne il prima possibile:

  • cancella gli hashtag dai post che sono finiti in Shadowban (come già detto, evita di usare 200mila hashtag per i Like, usa solo quelli che servono davvero)
  • smetti di usare app di terze parti per avere Like, Mi Piace e Follower in automatico
  • rimuovi dai tuoi post finiti in Shadowban immagini o captions che potrebbero essere rilevati da Instagram come spam
  • per 2-3 giorni smetti di postare su Instagram, o di commentare a caso le foto di altri account o di lasciare Like in giro. Fai respirare il tuo account, fai capire ad Instagram che ti sei calmato e hai imparato la lezione

Seguendo queste semplici indicazioni potrai uscire dallo Shadowban senza grossi problemi.

Ma ovviamente devi smetterla di fare il furbetto, altrimenti ci finirai ancora dentro e probabilmente sarà più difficile uscirne rapidamente.  

Conclusioni, domande, assistenza, problemi

Per questa guida abbiamo concluso.

Ti ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda o commento, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò in modo più preciso.

Prima di abbandonare l’articolo, ti consiglio di leggere qualche altro interessante post e informazione su Instagram. 

Altri articoli interessanti su Instagram

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here