Perché Non Ricevo Più Like Su Instagram?

10

Non ricevi più Like e Mi Piace su Instagram? Non riesci ad avere Like su Instagram anche se usi gli hashtag giusti e più popolari? Non ti arrivano più Like e Mi Piace? Ti spiego cosa sta succedendo | Instagram Shadowban: cosa è, come funziona, come uscirne

Non arrivano più Like e Mi Piace su Instagram: sei in Shadowban? 

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato agli utenti che usano ogni giorno Instagram, il social network fotografico per eccellenza che in questi mesi ha visto una crescita esponenziale a livello mondiale e ovviamente anche in Italia.

Oggi in particolare voglio fare chiarezza su una questione molto spinosa, che sta creando non pochi problemi agli utenti Instagram.

Il problema in particolare riguarda il fatto che su Instagram non si ricevono più Like o Mi Piace come invece avveniva in passato. Ma procediamo con calma e cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Gli hashtag su Instagram non funzionano più? Perchè non prendo Like su Instagram?

Ultimamente tantissimi utenti che pubblicano costantemente foto sul social network si lamentano del fatto che gli hashtag su Instagram non funzionano più. Anche pubblicando le foto nel giusto momento della giornata, taggando i profili più famosi, usando gli hashtag giusti e migliori, usando il sistema dei gruppi e dei commenti “ad hoc”, infatti, non arrivano Like e Mi Piace. 

E il problema non è isolato, ma sta accomunando moltissimi utenti. E tuttievidenziano lo stesso stano problema: gli hashtag su Instagrami non funzionano più.

Anche provando a cambiare gli hashtag, anche provando ad usarne di nuovi e meno inflazionati, i Like alla foto su Instagram non arrivano. Eppure altri profili simili, pur usando gli stessi hashtag, ricevono Like e Mi piace come se piovesse.

E allora dove sta il problema? Sono gli hashtag che hanno smesso di funzionare?

Ovviamente no! Il problema sta nel fatto che probabilmente sei caduto nel temuto shadowban di Instagram. 

Shadowban di Instagram: cosa è?

Già il nome di questa cosa spaventa.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, lo shadowban di Instagram è una sorta di “blocco” momentaneo del tuo profilo. Un blocco che impedisce al tuo profilo di raggiungere nuove persone.

Instagram in pratica fa in modo che per un certo periodo di tempo (non ben definito e variabile) tutte le foto o i video che pubblichi sul social network siano visibili solo ad una piccola parte dei tuoi follower e NON a tutti gli altri utenti del network.

In pratica puoi usare tutti gli hashtag che vuoi, puoi taggare tutti i profili che vuoi, puoi registrarti in qualsiasi località del mondo, ma NESSUNO oltre a chi ti segue già (e solo una piccola parte di questi) potrà vedere le tue foto pubblicate sul social network.

Ed ecco spiegato il motivo per cui gli hashtag non funzionano più e non arrivano più Like e Mi Piace alle tue foto di Instagram.

Durante il blocco chiamato Shadowban, infatti, solo pochissime persone possono vedere le tue foto, indipendentemente dagli hashtag che utilizzi. Il rapporto è dunque chiaro: niente hashtag visibili, niente Like o Mi Piace in arrivo. 

Se dunque ti stavi chiedendo:

  • perche non ho piu like su Instagram
  • perche non ricevo like su Instagram
  • perche non ho piu mi piace su Instagram
  • perche non mi arrivano mi piace su Instagram
  • perche non mettono mi piace su Instagram
  • non ho più mi piace su Instagram
  • perchè non ricevo mi piace su Instagram

e cose simili, lo Shadowban è la risposta. Ma non ti agitare, di seguito ti spiego come risolvere i tuoi problemi.

Come si può avere conferma di essere in Shadowban?

Pensi di essere in Shadowban su Instagram ma non sei sicuro? Vuoi scoprire se Instagram ti ha messo in questo limbo?

Ci sono tanti servizi online gratuiti che ti permettono di scoprirlo, ma ho testato sulla mia pelle che NON funzionano e ti fanno perdere solo tempo.

L’unico modo che hai per scoprire se sei stato bannato momentaneamente da Instagram è questo:

  • pubblica una foto sul tuo profilo usando determinati hashtag
  • aspetta 2-3 minuti dopo la pubblicazione
  • clicca su uno degli hashtag che hai usato nella foto
  • sarai indirizzato alla pagina di Instagram che raccoglie tutte le foto che hanno quel particolare tag
  • vai nella scheda Recenti
  • controlla le ultime foto con quel tag: la tua compare oppure no?
  • se non compare, ripeti l’operazione con altri 2-3 hashtag
  • se anche con questi hashtag la tua foto non compare tra le più recenti, hai la certezza di essere in Shadowban

Se invece la tua foto compare nella ricerca per hashtag, allora NON sei in Shadowban e il tuo problema per i Like che non arrivano potrebbe essere un altro. 

Quando dura lo Shadowban?

Bella domanda. Purtroppo non si sa. E’ a discrezione di Instagram.

Può durare 1 giorno, 5 giorni, 10 giorni e così via. Nessuno sa con certezza quanto dura. Sappiamo solo che è una bella rottura di scatole.

Come sono finito in Shadowban?

Ci sono tanti motivi per cui Instagram potrebbe metterti in questo Purgatorio.

Alcuni sono noti, altri no. Ad oggi, comunque, sappiamo che rischi di finire in Shadowban se:

  • usi dei bot automatici per Like, Follower e commenti. Non succede in tutti i casi, ma se usi strumenti automatici di bassa qualità o configurati male, Instagram ti scopre e ti mette in questo limbo
  • continui a pubblicare contenuti che vengono segnalati dalla community (per violenza, scene di nudo, immagini sensibili o altro)
  • lasci commenti sotto ai profili degli altri utenti che sono contrassegnati come possibile Spam
  • usi sempre gli stessi hashtag sotto alle tue foto, soprattutto se utilizzi quelli come “#like4like, #follo4follow,  e simili
  • violi i termini di servizio di Instagram
  • lasci troppi Like e commenti in giro su Instagram, superando i limiti imposti dal social network

Potrebbero esserci tanti altri motivi per cui Instagram ti mette in Shadowban, ma al momento questi sono i più noti.

Come uscire dallo Shadowban?

Altra domanda difficile a cui dare risposta, ma qui abbiamo vari step da mettere in atto per provare a risolvere la situazione.

In particolare, comunque, ti consiglio di leggere bene i motivi che ti potrebbero aver portato allo Shadowban. Se stai facendo una di quelle operazioni, smetti di farla immediatamente.

A questo punto porta pazienza e vedrai che nel giro di qualche giorno tornerai a ricevere Like e Mi Piace su Instagram.

Consiglio Bonus 1

Non è ancora ufficiale, ma pare che Instagram non apprezzi più le foto che contengono 30 hashtag.

In passato ti consigliavo di usare tutti e 30 gli hashtag a tua disposizione per le foto condivise sul social network, ma oggi gli esperti sostengono che la soluzione migliore sia quella di usare 7-10 hashtag al massimo per ogni foto. Ovviamente sempre diversi tra loro e dai precedenti e sempre legati il più possibile alla foto che hai scattato.

Bisogna fare dei test approfonditi in questo caso, è una notizia abbastanza recente che sta dando i primi riscontri ma che non è ancora ufficiale.

Consiglio Bonus 2

Ultimo consiglio: se hai un account Business su Instagram (pur non essendo un brand), prova a tornare ad uno personale. Come dice il nome stesso, l’account Business è ideato per aziende, e come tale potrebbe essere “limitato” da Instagram lato visibilità in quanto il social network, tanto quanto Facebook, vuole che gli account Business paghino per essere visibili. Tornando ad un profilo “normale” su Instagram la tua visibilità e il tuo engagement dovrebbero tornare ai vecchi livelli.

Ecco, abbiamo concluso con questa lunga guida sullo Shadowban di Instagram. 

Spero di esserti stato d’aiuto e di averti spiegato chiaramente il motivo per cui non ricevi più Like e Mi Piace su Instagram. Ti è tutto più chiaro adesso?

Conclusioni, domande, assistenza, problemi

Per questa guida abbiamo concluso.

Ti ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda o commento, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò in modo più preciso.

Prima di abbandonare l’articolo, ti consiglio di leggere qualche altro interessante post e informazione su Instagram. 

Altri articoli interessanti su Instagram

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

10 COMMENTS

  1. Idem io. E una settimana che pubblico post senza ricevere like da utenti esterni. Ho mandato più segnalazioni a Instagram senza avere risposto. Poi ho letto questo articolo e ho capito che forse sono stata bannata per l utilizzo degli stessi hashtag.. Spero mi si ripristini al più presto il profilo.

  2. Salve, il mio problema é che a parte avere un account business, non rientro in nessun criterio per il quale si potrebbe far parte dello shadowban. Anzi, posto ogni 3-4gg uso bene o male sempre gli stessi hashtag ma qualcuno lo cambio e non uso mai i follow4follow e simili. Com’é possibile? Grazie mille 🙂

  3. Buonasera, il mio problema è questo, in una data specifica ho cambiato i dati personali dell’account e più precisamente numero di telefono e password, e da quella data in poi le foto negli # non le ho più visualizzate. Se invece provo a mettere un nuovo # nelle foto antecedenti quella data mi escono. E’ quasi un mese che ho questo problema. Ho riprovato a ricambiare e rimettere le impostazioni iniziali, ma non riesco più con il numero vecchio mi da errore. Cosa posso fare? Grazie anticipatamente

  4. Ciao, io è da tre mesi che non ricevo più like. È successo tutto dopo aver cambiato l’account in uno aziendale. Sono ritornata a quello personale ma nulla da fare, non ho più visibilità. Come devo fare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here