Instagram: Arriva La Funzione “Mostra lo stato di attività” Per Vedere L’orario Dell’Ultimo Accesso

1

Instagram inizia a mostrare lo stato di attività nei messaggi Direct: si può vedere l’orario dell’ultimo accesso su Instagram, come su Facebook e WhatsApp

Instagram “Mostra lo stato di attività”: cosa è? Come funziona? A cosa serve?

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato agli utenti che usano ogni giorno Instagram, il social network fotografico per eccellenza che in questi mesi ha visto una crescita esponenziale a livello mondiale e ovviamente anche in Italia.

Oggi in particolare voglio segnalarti che presto sarà possibile vedere l’orario dell’ultimo accesso ad Instagram dei tuoi contatti. 

Notifica screenshot Instagram

Solo ieri abbiamo visto che presto arriverà una notifica al contatto quando farai screenshot delle sue Storie (Instagram Screenshot Notifica: Presto Arriverà!), mentre oggi arriva un’altra funzione che limiterà in parte la tua privacy su Instagram.

Vedere contatti online Instagram

Proprio come su Facebook e WhatsApp (appartenenti sempre alla stessa famiglia di Instagram), presto potremo vedere quando i nostri contatti sono online su Instagram o quando hanno fatto l’ultimo accesso. 

Addio privacy anche su Instagram con l’arrivo della funzione activity status all’interno dei messaggi diretti. Al momento non sappiamo di preciso quando sarà implementata questa nuova funzione, anche se pare che alcuni contatti la abbiano già.

Proprio come sulle altre app di messaggistica istantanea, dunque, prossimamente potremo vedere su Instagram quando una persona è stata attiva per l’ultima volta.

Orario ultimo accesso Instagram

Non solo potremo sapere se la persona ha letto il nostro messaggio inviato in Direct (da tempo c’è la conferma di lettura dei messaggi inviati tramite Instagram), ma presto potremo anche sapere se ha fatto l’accesso ed ha volontariamente ignorato la nostra chat.

In questo modo poi sarà possibile tenere traccia di tutta l’attività online delle persone a cui tieni di più: se prima potevi aprire Instagram e vedere se queste persone avevano lasciato qualche like o qualche commento in giro, adesso saprai esattamente quanto tempo è passato dal loro ultimo accesso sul social network o se hanno fatto qualche attività su Direct, la funzione che permette di inviare e ricevere messaggi privati all’interno del social network. 

Come disattivare “Mostra lo stato di attività” Instagram

Tutto questo, come anticipato, sarà possibile grazie alla nuova funzione “Mostra lo stato di attività”, già disponibile per alcuni utenti, in arrivo per altri.

Certo, l’introduzione di una funzione di questo tipo era abbastanza prevedibile, ma Instagram l’ha lanciata senza preavviso, così a freddo.

Fortunatamente tutti gli utenti (per ora) possono scegliere se attivare o disattivare questa funzione. 

L’opzione relativa alla nuova feature si trovaall’interno delle Impostazioni dell’app > voce “Mostra lo stato di attività“. Ti basterà togliere la spunta dalla sezione dedicata per disattivare la funzionalità e nascondere l’orario del tuo ultimo accesso ad Instagram.

Di default la funzione sarà attivata, ma, come per tutte le opzioni di questo tipo presenti anche su altre piattaforme di messaggistica, è possibile disattivarla con un click, basta sapere dove andare.

E’ chiaro che, proprio come avviene su altre app di messaggistica, se decidi di disabilitare questa funzione perché non vuoi gli altri possano vedere quando sei stato attivo per l’ultima volta, non potrai a tua volta vedere lo stato di attività di altri account. Niente di nuovo rispetto a WhatsApp per capirci.

Quando arriverà questa novità?

Come anticipato, non è ancora chiaro se l’attivazione dell’opzione stia avvenendo lato server o se invece sia limitata alla versione 29 dell’app.

Ad ogni modo ti consiglio di tenere aggiornata l’app di Instagram per godere di questa novità non appena sarà lanciata.

Altre novità in arrivo per Instagram

Oltre a questa importante novità, il social network fotografico si sta preparando per lanciare altre funzioni molto interessanti:

  • Storie testuali: ossia la possibilità di creare storie di solo testo. In questo modo potrai digitare solo testo all’interno della Storia e personalizzare i font e il colore di sfondo.
  • Nuovi font per le Storie: su Android sono disponibili attualmente 3 font (Moderno, Macchina da scrivere e Grassetto), mentre stando a quanto riporta WABetaInfo sembra che su iOS ci sia anche un quarto font, chiamato Neon. Per quel che riguarda lo sfondo, è possibile cambiare i pattern colorati (scegliendo tra quelli proposti da Instagram) e, cliccando sulla fotocamera in basso a destra, viene attivata una modalità che mostra in trasparenza quel che si vede dalla fotocamera. Questi font di cui abbiamo appena parlato sono disponibili anche per le Storie normali, dove si aggiunge anche il font Classico, che è quello che siamo solitamente abituati a vedere. Ricorda però che utilizzando i nuovi font non è possibile applicare lo sfondo del testo nelle Storie normali
  • Possibilità di includere anche le GIF (da Giphy): presto potrai cercarle e aggiungerle dalla stessa tendina da cui attualmente selezioni adesivi ed emoji.

Insomma, Instagram si prepara ad introdurre tante succose novità.

Conclusioni, domande, assistenza, problemi

Per questa news è tutto.

Ti ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda o commento, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò in modo più preciso.

Prima di abbandonare l’articolo, ti consiglio di leggere qualche altro interessante post e informazione su Instagram. 

Altri articoli interessanti su Instagram

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Ciao scusami..ma di alcuni contatti non riesco a vedere l’ultimo accesso e nè tantomeno riescono a vedere il mio..so per certo che non mi hanno bloccato.
    Aspetto notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here